Dashboard Notepad, inserire appunti direttamente nella dashboard di WordPress

La gestione di uno spazio online e, in questo caso specifico, di un blog o di un sito web realizzato servendosi di WordPress, spesse volte implica la necessità di archiviare annotazioni, promemoria e quant’altro in modo tale da poter svolgere la propria attività nel migliore dei modi o, ancora, al fine di indicare, in un secondo momento, regole ed utili consigli ai propri collaboratori.

Sebbene i sistemi mediante cui appuntare note e comunicare con altri eventuali utenti non manchino, potrebbe però risultare decisamente ben più comodo eseguire il tutto direttamente dalla dashboard di WordPress.

Purtroppo, di default, il CMS non offre un’opportunità di questo tipo, ma, qualora necessario, è però possibile ovviare a tutto ciò ricorrendo all’impiego di Dashboard Notepad.


Di cosa si tratta? Semplice: di un fantastico plugin tutto dedicato al ben noto CMS ed utilizzabile in modo completamente gratuito che, una volta entrato in azione, consentirà giust’appunto di inserire note direttamente nella dashboard di WordPress mediante un blocco appunti analogo a quello illustrato anche nell’immagine d’esempio che, eventualmente, potranno anche essere modificate dai vari collaboratori, permettendo quindi di instaurare un vero e proprio botta e risposta.

Il plugin è abbastanza semplice ma, al tempo stesso, particolarmente utile, e, in seguito al processo di installazione, potrà essere gestito con estrema facilità mediante l’apposito widget che andrà ad aggiungersi al pannello di amministrazione principale.

Da qui, a seconda delle diverse esigenze, potranno poi essere definite le eventuali limitazioni relative alla modifica ed alla lettura delle note semplicemente spuntando le varie voci di interesse.

Download | Dashboard Notepad