Esce Firefox 4 Release Candidate. Internet Explorer 9 RTW debutta il 14 marzo: è ufficiale!

Dopo un ciclo durato 12 versioni beta, ecco giunta (finalmente diranno in molti!) la Release Candidate 1 per Firefox 4. Mozilla ha rilasciato ufficialmente l’ultimo stadio di sviluppo del suo “panda rosso” prima che quest’ultimo si appresti a raggiungere la “maturità”, ovvero quella versione finale attesa a questo punto nella seconda metà di marzo (non sono stati forniti ulteriori dettagli in merito).

Mediante il proprio blog ufficiale, Mozilla ha comunicato il rilascio della Release Candidate in oltre 70 lingue (incluso l’italiano) per i sistemi operativi Windows, Mac e Linux. “I milioni di utenti che hanno installato una beta di Firefox 4 sappiano che l’aggiornamento alla RC sarà automatico ed avverrà in maniera silenziosa“.

Le novità presenti in Firefox 4 Release Candidate riguardano le prestazioni generali del browser, migliorie per la stabilità, velocità di navigazione, funzionalità riferite all”HTML5. Inoltre sono stati risolti dei bug ed è stato eliminato il pulsante relativo ai feedback.

Costruiamo Firefox con l’aiuto dei nostri collaboratori e milioni di beta tester, l’intero team ha risolto più di 8000 bug dalla prima versione beta di Firefox 4. Si prega di aiutare e testare la release candidate e fornire un feedback per assicurarsi un Firefox 4 (riferito alla versione finale) migliore possibile“, queste alcune righe scritte da Mozilla nell’articolo.

Mozilla ha anche incoraggiato i tester a visitare il sito Web O’ Wonder, al fine di vedere il futuro del web e incredibili esperienze che gli sviluppatori possono creare inviando le proprie demo presso il Mozilla Developer Network Demo Studio.

Sul fronte della compatibilità riguardante gli addon, più del 70% dei componenti aggiuntivi di Firefox ora sono compatibili con la versione 4 RC (la percentuale aumenterà ancor di più quando sarà disponibile la versione finale).

Non appena tale release giungerà sui nostri monitor, così come abbiamo già fatto con Google Chrome 10, vi forniremo tutte le funzionalità introdotte in Firefox 4.

Un piccolo “antipasto”? Il cuore del browser è il motore Gecko 2.0, l’interfaccia è stata aggiornata (leggermente plagiata da qualche antagonista?), un nuovo modo per organizzare le schede (Panorama e non solo!), rinnovata  la grafica del gestore degli addon, supporto allo standard web HTML5, supporto multi-touch su Windows 7 ed in generale una serie di miglioramenti inerenti alle prestazioni e alla sicurezza.

Noi di Geekissimo un paio di giorni fa vi abbiamo mostrato alcuni test comparativi riferiti a Firefox 4 RC e Internet Explorer 9 RC ormai prossimo all’uscita.

Internet Explorer 9, ufficiale il 14 marzo…

Rimanendo in tema browser, spostandoci sul fronte Microsoft, Internet Explorer 9 (versione finale) arriverà ufficialmente, con tanto di conferma da Redmond, il 14 marzo come vi avevamo già annunciato.

Esattamente 12 mesi fa lanciammo la prima preview dedicata a IE 9. Noi rilasceremo la versione finale del browser di Internet Explorer 9 il 14 marzo durante l’SXSW“, una specie di party condito da musica e film festival.

Internet Explorer 9 sarà disponibile il 14 marzo alle 21 (ora del pacifico), le 06:00 del 15 marzo per noi italiani. Ricordiamo che IE 9, tra beta e RC, ha totalizzato oltre 36 milioni di download e ottenuto lo 0,66% di quota di mercato dei browser a livello mondiale.

Non mancano le novità (le abbiamo quasi descritte tutte), non appena IE 9 verrà rilasciato eseguiremo una prova su strada completa per non farvi sfuggire nulla sulla nuova versione del browser Microsoft.

Se è di vostro gradimento e siete particolarmente curiosi, ecco tutta l’evoluzione cronologica di Internet Explorer (dalla versione 1 alla 9).

Il quadro sembra ormai completo: Google Chrome 10, Firefox 4, Internet Explorer 9, a cui si aggregano Safari (fermo alla versione 5) e Opera che, zitto zitto, sforna di volta in volta novità a più non posso (attualmente è in sviluppo una release denominata Barracuda” corrispondente alla versione 11.10).

Chi la spunterà? A voi la parola…

[via – Neowin, WinRumors | photo credits – IceBone]