Microsoft: Kinect sale, Windows Phone 7 scende


Dopo i numeri da record registrati a inizio anno, Microsoft torna ad imbattersi in numeri altalenanti, quelli riguardanti Kinect e Windows Phone 7, i suoi due prodotti più rappresentativi all’infuori della sfera PC.

A far sorridere il gruppo guidato da Steve Ballmer è ancora una volta Kinect. Con i suoi 10 milioni di pezzi venduti in tutto il mondo, il rivoluzionario controller per Xbox 360 si conferma infatti il gadget tecnologico più venduto nel minor tempo a dispetto di iPad.

Brutte notizie arrivano invece dal fronte Windows Phone 7. Nonostante il lancio in pompa magna, il nuovo sistema operativo per smartphone di Microsoft non sembra aver convinto molti ex utenti di Windows Mobile che dal vecchio OS redmondiano sono passati a iOS o Android.


Secondo i dati pubblicati da comScore, la quota di Microsoft nel mercato telefonico statunitense è scesa dell’1.7% da ottobre 2010 a oggi, andando in netta controtendenza con i numeri fatti registrare dai concorrenti Apple e Google, entrambi in risalita (a +0,1% e +7,7%). Qui sotto il grafico completo della situazione.

Qualche buona nuova per il sistema operativo mobile del colosso di Redmond arriva solo dall’Europa (Europa occidentale per essere precisi), dove Windows Phone 7 secondo i dati pubblicati da IDC ha visto crescere la sua quota di mercato del 100% negli ultimi sei mesi del 2010, raddoppiando di fatto il numero degli utenti nel vecchio continente.

Insomma, Microsoft può ritenersi contenta dei risultati ottenuti e iniziare a pensare al futuro. Un futuro che vedrà il verificarsi di un bel po’ di “incroci” con l’SDK di Kinect per PC già programmato per la primavera e l’integrazione di Kinect con Windows Phone 7 in via di sviluppo.

Voi che ne pensate di questi numeri? Vi aspettavate di meglio o di peggio da Kinect e Windows Phone 7?

[Via | ZDNet | WinRumors | PhoneArena]