Utilizzare la rotellina del mouse come tasti Avanti e Indietro [Autohotkey]


Dopo un periodo – forse un po’ troppo lungo – di assenza, torniamo a parlare delle magie di Autohotkey e dei suoi script proponendovi un interessante codice proposto dal sito “HowToGeek”.

Come lascia chiaramente intendere il titolo del post, stiamo per scoprire come velocizzare il lavoro quotidiano al PC e utilizzare la rotellina del mouse come tasti Avanti e Indietro nei browser e nell’Esplora Risorse di Windows.


Copiando e incollando il codice che trovate qui sotto nel Blocco Note e salvando il tutto in un file con estensione ahk, otterrete il vostro script per Autohotkey.

#IfWinNotActive Total Commander
RButton::click right
RButton & WheelDown::Send {Browser_Back}
RButton & WheelUp::Send {Browser_Forward}
#IfWinNotActive

Lo script, una volta avviato, vi consentirà di andare avanti e indietro fra le pagine dei browser o di Windows Explorer tenendo premuto il tasto destro del mouse e utilizzando la rotellina centrale. Muovendo la rotella verso l’alto sarà simulata la pressione del pulsante Avanti, muovendo la rotella verso il basso sarà simulata la pressione del pulsante Indietro.

Lo script funziona su tutte le versioni di Windows e su tutti i principali browser, da Internet Explorer a Firefox passando per Chrome e Opera (dove però risulta abbastanza inutile per la presenza delle mouse gesture integrate).

Se siete alle prime armi con Autohotkey e volete approfondire l’argomento, vi consigliamo di dare un’occhiata ad altri script che vi abbiamo proposto in passato: come andare su e giù con la tastiera nel prompt dei comandi; inviare promemoria su Gmail direttamente dal desktop; come incollare da tastiera nel prompt dei comandi con Ctrl+V; come controllare Windows Media Player quando minimizzato; invertire i ruoli di mouse, tastiera e joystick.

[Via | HowToGeek – Photo Credits | Fergus Randall]