Internet Explorer 9 RC batte Chrome nei test Javascript


Dopo la pubblicazione degli ultimi test comparativi di Internet Explorer 9 RC e Firefox 4 RC, molti di voi hanno richiesto un confronto fra l’ultima versione del browser Microsoft e Chrome 10, la nuova build stabile del navigatore di Google. Oggi cercheremo di accontentarvi.

Stiamo infatti per riportarvi i risultati dei test Sunspider relativi ai motori Javascript dei due software che sono stati effettuati da “ZDNet” su un PC desktop Gateway SX2802-07 (processore Intel Pentium Dual-Core E5300 da 2.6GHZ, 6GB di RAM e hard disk da 640GB) con Windows 7 SP1 reinstallato da zero. Il risultato? Un po’ ve lo abbiamo anticipato nel titolo del post ma continuate a leggere per saperne di più.


Come abbastanza evidente dal grafico qui sopra, che mette a confronto non solo IE9 RC e Chrome 10 ma anche Opera, Firefox 4 RC, Firefox 3.6.15, IE8 e una versione a 64 bit di IE9 RC (tra un po’ vi spiegheremo perché), Internet Explorer 9 RC batte Chrome 10 finale in quanto a velocità del motore Javascript.

Queste le cifre: Internet Explorer 9 RC ha completato il test in 254.4 millisecondi mentre Chrome 10 ci ha messo 266.7 millisecondi, oltre 20ms in più che non sono una tragedia ma rappresentano un bel colpo per un browser che si ritiene il più veloce della galassia.

Ed ora veniamo alla questione Internet Explorer 9 a 64 bit. Come avrete sicuramente notato, nel grafico sopra, la versione di IE9 a 64 bit (quella utilizzabile solo su sistemi x64) risulta sorprendentemente uno dei browser più lenti del confronto. Questo perché, in realtà, la versione del browser che in teoria dovrebbe essere più avanzata utilizza un motore Javascript vecchio.

Come chiarito dal Senior Director di Windows and Web Evangelist, Tim Sneath, Microsoft ha puntato tutto sulla versione a 32 bit del browser (che viene usata in maniera predefinita anche sui sistemi a 64 bit) implementando il nuovo motore Javascript “Chakra” solo in quest’ultima. I motivi della scelta sono semplici: al momento, la totalità dei componenti aggiuntivi per Internet Explorer è disegnata per architetture a 32 bit e non ci sono scenari concreti di utilizzo del browser che richiedono più di 2GB di RAM.

Ciò detto, non ci resta che ricordarvi che l’uscita di Internet Explorer 9 finale è fissata per il prossimo 14 marzo. Noi ci saremo, voi cercate di fare lo stesso!