Start Faster: come velocizzare l’avvio di Firefox 4 su Windows


Come i più attenti alle cronache firefoxiane di voi ben sapranno, all’inizio dell’anno uno sviluppatore è riuscito a creare una patch per ridurre drasticamente i tempi di avvio di Firefox 4.0 su Windows. La patch sembrava destinata ad essere inclusa in Firefox 4.0, ma i tempi si sono allungati e la cosa non è ancora avvenuta. Questo fatto ha spinto l’autore del “rattoppo” a realizzare un’estensione per Firefox avente gli stessi effetti della patch e a renderla disponibile per il download.

Start Faster è dunque un add-on per l’ultima versione del browser di casa Mozilla che velocizza i tempi di avvio di Firefox 4.0 bypassando la funzione di prefetch presente in Windows 7 e Vista. Windows XP è stato lasciato fuori in quanto il codice non è stato ancora testato.


Una volta installato, il componente aggiuntivo crea un’icona sul desktop denominata Faster Firefox (che si deve usare per far partire il programma più velocemente) e installa nel sistema un servizio impostato sull’avvio automatico (Firefox Service) che purtroppo rimane fra i servizi di Windows anche dopo l’eventuale disinstallazione dell’add-on.

Per rimuovere il servizio dopo aver disinstallato Start Faster, occorre infatti accedere all’editor del registro di sistema (Start > regedit), recarsi nella cartella “HKEY_LOCAL_MACHINE\ SYSTEM\ CurrentControlSet\ service” e cancellare la chiave Firefox Service.

L’add-on sembra funzionare perfettamente su Firefox 4 RC e in futuro potrebbe essere inglobato in Firefox e/o ampliato per migliorare l’integrazione fra il browser del panda rosso e il sistema operativo Microsoft.

Per maggiori informazioni tecniche sul suo funzionamento, date un’occhiata al blog dello sviluppatore. Intanto, provatelo e fateci sapere cosa ve ne pare. Il link per il download lo trovate qui sotto.

Start Faster | Info e Download

[Via | gHacks – Photo Credits | Fabricio Zuardi]