Guida: come navigare anonimi con Firefox 4


Con Firefox 4 RC finalmente fuori, è decisamente arrivato il momento di prendere confidenza con il nuovo browser di Mozilla e scoprire insieme come compiere alcune operazioni geek non proprio di routine con esso.

Oggi, ad esempio, vogliamo proporvi una guida pratica e veloce su come navigare anonimi con Firefox 4 sfruttando un’apposita estensione denominata PhZilla, che fa uso di server proxy per camuffare la propria identità sul Web (cosa diversa dalla “navigazione anonima” integrata in Firefox e altri browser che permette di non lasciare tracce come cookie e cronologia sul PC). La procedura non prevede alcuna fatica e, a dispetto del tema trattato, può essere portata facilmente a buon fine anche da chi non è ancora un vero geek.


Pronti a cominciare? Trovate tutto illustrato passo dopo passo qui sotto.

1 – Collegarsi a questa pagina del sito “Mozilla Addons” e cliccare sul pulsante verde Add to Firefox;
Per avviare il download dell’estensione PhZilla.

2 – Attendere la fine del countdown e cliccare prima su Installa adesso e poi su Riavvia adesso;
Per installare l’estensione PhZilla nel browser e riavviare quest’ultimo.

3A – Digitare l’URL del sito che si desidera visitare in maniera anonima nella barra degli indirizzi di Firefox, posizionare il puntatore del mouse su quest’ultima e cliccare sull’icona blu con la “P” all’interno che compare sulla destra;
Per abilitare la visualizzazione dell’indirizzo digitato in maniera anonima, utilizzando i server proxy di PhZilla.

3B – Cliccare con il pulsante destro del mouse su un link e selezionare la voce Apri con Phzilla o Apri con Phzilla in una nuova scheda dal menu contestuale.
Per navigare in maniera anonima sul collegamento selezionato nella scheda corrente o in una nuova scheda aperta all’occorrenza.

In questo modo è possibile navigare anonimi con Firefox 4 senza troppi “smanettamenti”, con qualche rallentamento dovuto all’utilizzo di server proxy e avendo la possibilità di personalizzare la modalità di navigazione anonima in ogni suo dettaglio.

Facendo click destro sull’icona di PhZilla presente nella barra degli indirizzi di Firefox 4 (bisogna andarci sopra con il mouse) e selezionando le apposite voci dal menu contestuale è possibile, infatti, modificare i server utilizzati dall’estensione per navigare in maniera anonima (Cambia server PhZilla) e aggiornarli in caso di cambiamenti (Aggiorna server predefiniti).

Recandosi nel pannello di controllo dell’estensione, facendo sempre click destro sull’icona di PhZilla e selezionando la voce Impostazioni dal menu contestuale, è possibile modificare la lista di elementi da visualizzare o bloccare nelle sessioni di navigazione anonima, scegliere se e quando effettuare l’aggiornamento automatico dei server proxy e aggiungere/modificare questi ultimi.

Insomma, se desideravate un metodo per navigare anonimi con Firefox 4 senza dover irrompere a casa del vicino per mandare delle e-mail minatorie a Justin Bieber, l’avete trovato.

[Via | JKWebtalks]