Rockmelt, rilasciata la beta pubblica per Windows e Mac

Rockmelt, il nuovo browser realizzato dall’ideatore di Netscape, è stato finalmente rilasciato sottoforma di Beta pubblica; è risaputo infatti che, da inizio Novembre ad oggi, era possibile utilizzare questo software solamente attraverso un invito.

Se siete tra i fortunati che hanno potuto usufruire di alcuni di questi (messi a disposizione da Geekissimo stesso), sicuramente lo conoscerete già e avrete avuto l’onore di provarlo; se non siete tra questi, leggete le prossime righe e potrete scoprirne alcune importanti caratteristiche.

Rockmelt è il nuovo browser “social-friendly” di Marc Andreessen basato su Chromium. Essendo basato su tale codice (made in Google), le somiglianze con Chrome sono veramente molte; vagando per la rete numerosi blog, più o meno Geek, sminuiscono notevolmente il software, proprio perchè basterebbe modificare la creatura di Google (con qualche estensione) per ottenere il medesimo risultato. Come ottenere questo browser partendo da Chrome?

E’ necessario aggiungere solamente due toolbar, una a sinistra ed una a destra dello schermo. La prima, Friend Edge, permette all’utente di interagire con i propri amici e di aggiornare con un semplice click lo stato su Facebook e Twitter. La seconda, App Edge, contiene uno stream (aggiornamento in tempo reale) con le notizie provenienti da Facebook, Twitter e dai propri siti preferiti (tramite i feed RSS). Come potete vedere è molto semplice passare da un browser all’altro, per quale motivo dovremmo quindi abbandonare l’affidabilissimo Chrome per passare ad un software molto simile? Voi perchè lo fareste?.

All’avvio, RockMelt richiede il login in Facebook, ciò è necessario per visualizzare all’interno del browser i vari componenti sociali, ad esempio l’elenco degli amici online.

Vediamo nel dettaglio l’interfaccia grafica, nella parte sinistra dello schermo è presente l’elenco degli amici di Facebook ed i loro aggiornamenti in real time, con la possibilità di chattare direttamente con ognuno di essi; a fianco della barra degl indirizzi, trovate un pulsante Share, utile per la condivisione immediata dei contenuti sul social network; sulla parte destra dello schermo, è possibile accedere agli aggiornamenti di Facebook, a Twitter, ai Feed RSS e ad altro ancora.

Interessante è la modalità di ricerca, è infatti presente una piccola casella di testo dalla quale è possibile eseguire una ricerca in Google; inserita la stringa desiderata, si sovrappone una piccola finestra rispetto alla principale, ad ogni click sui risultati, il browser cambierà indirizzo, ma la piccola finestra rimarrà sempre aperta. In questo modo è possibile eseguire tranquillamente la propria ricerca, selezionare vari risultati e non essere costretti a tornare alla pagina principale di Google ogni qualvolta il sito non sia di nostro gradimento.

Se avete moltissimi amici su facebook, è possibile ordinarli tranquillamente, ovvero creare una lista di amici preferiti che verranno separati dagli altri; in questo modo non sarete costretti a dover perdere tempo per cercare sempre la stessa persona, basterà infatti cliccare un tasto per riuscire a raggiungerla immediatamente.

RockMelt non è tuttavia immune da errori o difetti. Il software è attualmente disponibile solamente in lingua inglese, naturalmente non è richiesta una grandissima conoscenza della lingua per utilizzare un semplice browser, ma può essere sicuramente un punto a sfavore. L’integrazione con i social network è sicuramente molto buona, infatti tale software nasce proprio con questo scopo, sicuramente è necessario modificare ancora molti aspetti, ma siamo solamente all’inizio, la strada è lunga e voi sarete i giudici che emetteranno il verdetto. Avete deciso di provarlo? Quale è stata la vostra impressione?