10 cose da fare dopo aver installato Internet Explorer 9


Il download di Internet Explorer 9 finale è finalmente effettuabile dal sito ufficiale di Microsoft. L’ultima versione del browser di Redmond è finalmente sui nostri PC e noi… giuso, noi, passato l’entusiasmo donato dall’installazione di un software tanto atteso, che diavolo dovremmo fare con questo nostro nuovo papabile compagno di lavoro?

Proviamo a dirvelo noi suggerendovi 10 cose da fare dopo aver installato Internet Explorer 9, una rassegna di consigli e trucchetti per scoprire tutte le principali novità dell’ultimo nato in casa Microsoft, sfruttarle al meglio e colmare qualche piccola lacuna che ancora rimane nel browser (chissà per quanto) più usato al mondo. Buona lettura!

Installare il correttore ortografico

Incredibile ma vero, nemmeno questa volta Microsoft ha deciso di implementare un correttore ortografico nel suo browser. Un errore sesquipedale visto che si tratta di uno strumento fondamentale per chi ha un blog, un sito o desidera semplicemente mandare un messaggio di posta elettronica senza rischiare strafalcioni. Per fortuna, come abbiamo visto qualche giorno fa, esiste un piccolo freeware, Speckie, che permette di abilitare il controllo ortografico in Internet Explorer 9 senza fare troppa fatica. Non sarà valido quanto lo spell checker di Firefox e Chrome (ha diversi problemini con gli accenti)ma è sempre meglio di niente.

“Pinnare” i siti preferiti alla taskbar

La funzione di Internet Explorer 9 che permette di “pinnare” i siti alla barra delle applicazioni di Windows 7, rendendoli di fatto una sorta di applicazioni a sé stanti, è una vera manna dal cielo per chi vuole accedere ai propri siti preferiti senza perdere tempo. Quando strutturati in maniera adeguata (Facebook lo è, i servizi di Google pare ancora di no), i siti inseriti nella taskbar di Windows presentano delle opzioni personalizzate accessibili dalle jumplist che permettono di accedere a informazioni ben precise (es. i messaggi o la lista degli amici su Facebook) con un solo click.



Aggiungere liste alla Protezione da monitoraggio

La protezione da monitoraggio di IE9 (“Tracking Protection” in inglese) è una funzione che permette di aumentare la privacy sul Web bloccando in maniera automatica tutti gli elementi traccianti presenti sui siti Internet. Collegandosi a questa pagina del sito Microsoft è possibile trovare delle liste preconfezionate per proteggersi efficacemente contro molte di queste minacce facendo un semplice click (su “Add TPL”). La EASY List è la stessa usata da Adblock per Firefox.

Spostare la barra delle schede e visualizzare i segnalibri

La nuova interfaccia utente di Internet Explorer è bella, bellissima, ma come detto in passato la presenza delle schede sulla stessa linea di orizzonte di barra degli indirizzi e dei pulsanti della toolbar può generare una certa claustrofobia. E poi, la comodissima barra dei preferiti che fine ha fatto? Per risolvere questi piccoli/grandi problemi di ambientamento con la nuova UI del browser Microsoft è possibile spostare la barra delle schede sotto quella degli indirizzi e ripristinare la barra dei preferiti facendo click destro sulla toolbar di IE9 e selezionando le voci Visualizza schede su una riga separata e Barra Preferiti dal menu contestuale.

Imparare le scorciatoie da tastiera di IE9

Nel caso ve le foste perse nel nostro post con trucchetti e consigli assortiti per IE9 Beta, ecco a voi le principali scorciatoie da tastiera per Internet Explorer 9. Vi faranno risparmiare un bel po’ di tempo.

Filtrare gli ActiveX

Tra le novità di IE9 legate alla sicurezza c’è il filtro ActiveX, un filtro che permette appunto di selezionare in maniera mirata quali siti possono eseguire controlli ActiveX e quali no. È possibile abilitarlo semplicemente cliccando sul pulsante della toolbar a forma di rotellina (Strumenti) e mettendo la spunta sulla voce “ActiveX Filtering” contenuta nel menu “Sicurezza”. Per scegliere quali siti abilitare all’esecuzione di ActiveX, basta visitarli, cliccare sul cerchio blu sbarrato che compare nella barra degli indirizzi e cliccare sul pulsante “Disattiva ActiveX Filtering”.

Disabilitare gli add-on che rallentano IE9

Recandosi nel menu “Strumenti > Gestione componenti aggiuntivi” di Internet Explorer 9 è possibile visualizzare la lista degli add-on installati nel browser, alla quale è stata aggiunta la proprietà Durata caricamento che indica, in secondi, il tempo necessario a ciascun componente aggiuntivo installato di avviarsi. È consigliabile liberarsi di quelli più lenti per aumentare le prestazioni del programma.

Giocare a Master of the Web

Si tratta di un gioco online con protagonista un vecchio maestro cinese e il suo allievo che si trova sul sito Internet Explorer Test Drive (quello in cui ci sono tutti i test per IE9). Permette di toccare con mano tutte le potenzialità di accelerazione hardware e velocità del motore Javascript “Chakra” di Internet Explorer 9… e poi è molto divertente! Ecco il link per giocare.

Leggere il manuale di Internet Explorer 9

Oltre 100 pagine in inglese in cui Microsoft illustra tutte, ma proprio tutte, le novità di Internet Explorer 9. È disponibile sia in formato PDF (28MB, qui) che XPS (8.6MB, qui). Una bella lettura per veri geek e lavoratori del Web.

Scaricare un’immagine della luna da 550MB

Primo perché con i suoi 24.000 pixel è semplicemente spettacolare, secondo perché darla in pasto al nuovo velocissimo download manager di IE9, con il quale si possono finalmente mettere in pausa e riprendere i download, è un vero piacere. Cliccate qui se avete fegato (e banda a disposizione).

[Photo Credits | James]