Drag & Drop File Uploader, effettuare l’upload dei file in WordPress mediante drag and drop

Il drag and drop costituisce, senza ombra di dubbio, una gran bella comodità di cui poter tener conto in svariate circostanze al fine di operare in modo ben più rapido ed immediato sui propri file.

È questo il caso, ad esempio, di Gmail che, oramai da diverso tempo a questa parte, consente di aggiungere alle e-mail file sotto forma di allegati semplicemente trascinandoli nella finestra del browser ma, così come abbiamo avuto modo di constatare più e più volte, l’utilizzo di una funzione di questo tipo, ad oggi, risulta disponibile anche per molti altri servizi web ed innumerevoli applicazioni da desktop.

Considerandone quindi l’estrema comodità, l’utilizzo del drag and drop potrebbe andare a risultare particolarmente utile anche nel caso del processi di upload dei file su WordPress, il ben noto ed ampiamente utilizzato CMS che, purtroppo, di default, non integra una funzionalità di questo tipo offrendo invece una processo di gestione degli elementi da caricare non definibile esattamente come “pratico”.


Tenendo dunque conto di quanto appena affermato appare ovvio chiedersi: come può essere integrata la funzione di drag an drop in WordPress per effettuare l’upload dei file? Bhe, la risposta è semplicissima: utilizzando Drag & Drop File Uploader.

Si tratta, per l’appunto, di un apposito plugin gratuito che, una volta installato in WordPress, consentirà di aggiungere eventuali file ai propri post semplicemente trascinandoli dal desktop all’apposita zona che sarà annessa al di sotto del box destinato alla stesura della parte testuale, così come illustrato anche nell’immagine d’esempio.

Molto comodo non trovate?

Considerandone dunque le fattezze Drag & Drop File Uploader va a configurarsi come particolarmente utile in tutte quelle circostanze in cui risulti necessario effettuare l’upload di più immagini simultaneamente andando quindi a rendere l’esecuzione del processo in questione decisamente ben più rapida.

Download | Drag & Drop File Uploader