Internet Explorer 9: 2.35 milioni di download in un giorno. È vero successo?
Con un post sul blog ufficiale del team Windows, Microsoft ha rivelato che Internet Explorer 9 è stato scaricato 2.35 milioni di volte in un solo giorno. Pari a – citiamo l’articolo originale – 27 download al secondo e 240 download ogni 9 secondi.
Questo significa che la versione finale di Internet Explorer 9 è riuscita a totalizzare oltre il doppio dei download fatti registrare dalle versioni beta (20mln di download totali) ed RC (2mln di download in due giorni) del browser nel giorno del loro lancio. Ma sono davvero così entusiasmanti questi numeri?
La risposta è “non molto”. Come ha fatto notare Paul Thurrot sul suo ‘WinSuperSite’ (un sito definibile in tutti i modi tranne che anti-Microsoftiano), sì, 2.35 milioni di download in 24 ore sono tanti, ma sia Firefox 3.5 che Safari 4 erano riusciti a fare meglio.
Nel giorno del suo lancio, ossia il 30 giugno dello scorso anno, la vecchia versione del browser Mozilla ha fatto registrare la bellezza di 5 milioni di download, mentre le statistiche di Safari parlano di 11 milioni di download del software in 3 giorni, che in media fanno circa 3 milioni e mezzo di scaricamenti al giorno.
Questo vuol dire che IE9 è un flop? No, vuol semplicemente dire che non bisogna mai prendere per oro colato i proclami fatti dalle aziende produttrici di software e farsi abbindolare da statistiche fumose tese a “riempire” le orecchie della gente con cifre astronomiche. Ma, attenzione, questo vale per Microsoft tanto quanto per Apple, Google e qualsiasi altro “pezzo grosso” del settore informatico.
Ciò detto, se il vostro PC non era fra quei 2.35 milioni di computer che hanno contattato i server Microsoft per scaricare Internet Explorer 9, fatelo (perché ne vale comunque la pena, rispetto a tenersi IE8), seguite i nostri consigli sulle cose da fare dopo aver installato IE9 e fateci sapere cosa ne pensate.
Per tutti quelli che invece preferiscono aspettare la “pappa pronta”, ossia il rilascio di Internet Explorer 9 tramite gli aggiornamenti automatici, sappiate che il nuovo browser Microsoft arriverà ufficialmente su Windows Update il 21 marzo prossimo.