Opera 11.10 “Barracuda” debutta in Beta

Nella “browser war” non ci sono solo Google Chrome, Mozilla Firefox e Internet Explorer ma anche navigatori web, seppur non aventi alte percentuali di utilizzo, molto validi ed altrettanto funzionali e reattivi.

Questo è proprio il caso di Opera, browser molto popolare sui dispositivi mobile ma non tanto sui PC. Da sempre, Opera è stato un browser che ha portato tantissime novità anche prima dell’agguerrita concorrenza. Certo i numeri non sono a suo favore (la quota di mercato è bassa), ma questo non vuol dire che il prodotto è scarso o che non offra un granchè.

Attualmente l’ultima versione stabile di Opera è la 11 (precisamente 11.01). Opera Software ha appena rilasciato la prima versione beta di Opera 11.10, nome in codice Barracuda. Gli utenti che hanno seguito lo sviluppo di questo nuovo ramo “Barracuda” sapranno per certo che sono state introdotte diverse nuove funzionalità.

La modifica migliore apportata dal team di Opera riguarda Speed Dial (per noi italiani Accesso Rapido). “Un nuovo Speed Dial potente che si adatta al tuo stile“, recita la pagina dedicata a Opera 11.10 Beta. Le migliorie apportate, di notevole fattura, riguardano la visualizzazione più chiara delle anteprime e la possibilità di visionare contenuti dinamici, live, per i siti web.

Ormai non c’è più limite al numero di pagine da aggiungere all’Accesso Rapido. Fai click sul pulsante + per aggiungere un nuovo sito web, digita l’indirizzo o scegline uno dai suggerimenti“.

Ma le novità non riguardano solo Speed Dial. Sotto al cofano è stato migliorato il motore di rendering Presto 2.8, è stato introdotto il supporto al WebP (formato immagini proprietario di Google), potenziato il client di posta, migliorato il supporto al CSS3. “Il browser Opera visualizza le pagine web utilizzando i più recenti standard nel loro massimo splendore“.

Una altro cambiamento significativo per Opera 11.10 Beta riguarda il Flash Player di Adobe. L’opzione aggiuntiva installa il plugin nel browser in modo trasparente e automatico. Viene esposta una notifica nella parte superiore della pagina che informa la mancanza del plugin – plugin mancante: è necessario installare Adobe Flash Player per visualizzare questa pagina -.

Un click su installa e il plugin lancerà l’installer che scaricherà ed installerà il Flash Player automaticamente. Firefox e Internet Explorer (Chrome lo ha integrato) hanno offerto questa funzionalità tempo fa. Le maggiori pecche presenti in Opera 11.10 Beta sono la mancanza dell’accelerazione hardware e di WebGL, contesto di HTML che fornisce API di grafica 3D al browser web.

Anche il design ha subito delle piccole modifiche. “L’interfaccia è stata leggermente migliorata per offrire uno sguardo lucido e moderno in modo tale da scoprire e utilizzare facilmente le caratteristiche presenti“.

Alcuni benchmark

Opera 11.10 Beta ha raggiunto un punteggio di 100/100 nel test Acid3.  Con il SunSpider JavaScript benchmark, il browser norvegese ha completato il test in 223.4ms, Google Chrome 11 Dev in 231.8ms. Nel test HTML5 Opera 11.10 ha ottenuto 244 punti + 7 bonus sui 400 totali. Chrome 11 Dev ha totalizzato 293 punti + 13 di bonus.

Trattandosi di una versione beta, dunque in sviluppo, Opera 11.10 comprende alcuni bug e alcune imperfezioni. Gli utenti interessati possono effettuare il download dirigendosi su questa pagina.

[photo credits – Mortald126]