Plugin WordPress: pubblicare automaticamente i post del blog su Twitter

Twitter è senza dubbio il social network più importante per la condivisione di articoli; se possedete un blog con piattaforma WordPress, esistono una serie di plugin che permettono la pubblicazione in automatico dei post direttamente su Twitter.

Ricordiamo velocemente le operazioni di installazione di un qualsiasi plugin sulla piattaforma WordPress:
.Scaricate e decomprimete l’archivio .zip del plugin che desiderate installare.
.Caricate in wp-content/plugins, la cartella precedentemente decompressa.
.Attivate il nuovo plugin installato.
.Configuratelo in admin – Impostazioni/(nome plugin).

Molti utenti non riescono ad eseguire correttamente la procedura proprio perchè sbagliano il primo passo; è infatti importante che non venga caricato l’archivio .zip scaricato dalla rete, ma la cartella contenuta in esso. La piattaforma WordPress non è in grado di riconoscere i file contenuti in un archivio, questi vengono compressi per facilitare l’invio tramite la rete, ma non per altri motivi.

In quest’articolo scriveremo una serie di plugin, scaricabili gratuitamente dalla rete, per la pubblicazione su Twitter dei post del vostro blog. L’installazione di tali “supporti”, non è altro che un aiuto, infatti è possibile ottenere il medesimo risultato anche manualmente, impostando un tweet ogni qualvolta venga pubblicato un post. Per evitare inutili perdite di tempo e grandi fatiche da parte degli editor, sono stati creati una serie di plugin che facilitano di non poco il tutto e permettono una semplice diffusione di varie pubblicazioni.

1.WP to Twitter: Questi è un plugin che offre la possibilità di postare direttamente sul nostro account di Twitter l’articolo desiderato, senza dover accedere direttamente al social network. Nella pagina in cui è possibile configurare il plugin, sarà inoltre possibile scegliere quale servizio utilizzare per la creazione di URL brevi (Cli.gs, Bit.ly o altri).

2.Auto Twitter: Questo plugin posta automaticamente tutti i post pubblicati sul blog, direttamente tramite lo specifico account Twitter. E’ solamente richiesto l’username e la password (la prima volta) e tutte le volte che pubblicherete un nuovo post, automaticamente il plugin provvederà a postarlo direttamente su Twitter, con il relativo link verso il blog.

3.Send to Twitter: Il plugin mostra un link testuale da inviare al social network con titolo e URL breve. Tale indirizzo è creato automaticamente da ir.pe; un’altra caratteristica importante, è la creazione di un link con nome “Invia a Twitter“, tramite il quale è possibile inviare manualmente il link del post al social network.

4.WP Post To Twitter: Questo plugin è molto carino e veramente semplice; il suo compito è quello di postare direttamente su Twitter ogni aggiornamento avvenuto nel blog desiderato. Caratteristica importante del plugin è quella che porta alla creazione automatica di URL brevi tramite il servizio tinyurl; è tuttavia possibile crearli manualmente sempre tramite il medesimo servizio.

5.Post To Twitter: Questi è un plugin che crea una completa interazione tra l’account Twitter e il blog stesso.

6.WordTwit: Il plugin tiene traccia di tutti i nuovi post creati sul blog ed automaticamente tiene aggiornati anche i vostri followers su Twitter creando nuovi tweet. Tutti i link vengono automaticamente convertiti in URL brevi tramite il servizio tinyurl.

Se comunque non desiderate utilizzare i plugin WordPress, sono disponibili valide alternative come Twitterfeed oppure qualsiasi applicazione Twitter basata sui Feed RSS. Per questo motivo bisogna infatti ricordare che non è strettamente necessaria l’installazione di un plugin per ottenere il medesimo risultato; lo stesso discorso è valido anche per facebook con l’applicazione RSS Graffiti.

Conoscete altri plugin per ottenere lo stesso risultato?

[Via – NirmalTV]