Come inserire le emoticons nella chat Facebook in Google Chrome e Firefox [the easy way]

Una pecca che da sempre affligge Facebook, ed in particolare la chat presente, è la mancanza delle emoticons. Non vi è la presenza di una barra o un indice (al contrario di Messenger) che mostra tutte le emoticon che sono disponibili per essere utilizzate durante una conversazione.

Certo si possono aggiungere manualmente digitando gli appositi simboli da tastiera, ma che ne direste di semplificare l’aggiunta di emoticons inserendo una barra degli strumenti proprio nella finestra di chat di Facebook?

La miglior soluzione per avere tutte le faccine pronte all’uso è Facebook Chat Emoticons Bar. Si tratta di uno script che aggiunge una barra di emoticon nella finestra della chat del popolare social network Facebook. Per aggiungere una qualsiasi emoticon presente è sufficiente fare click di sopra.

Facebook Chat Emoticons Bar non aggiunge nuove emoticon, si basa su quelle giù sostenute e supportate da Facebook. Noi di Geekissimo abbiamo fatto una prova. Basta guardare l’immagine in alto per rendersi conto quanto questo script potrebbe risultare utile e comodo.

Oltre alle classiche faccine (più di 20 la quantità presente), lo script offre diverse opzioni aggiuntive tra cui la possibilità di scrivere un testo in grassetto (B) o sottolineato (U con il trattino sotto).

Essendo uno userscripts, Facebook Chat Emoticons Bar è supportato nei browser web Google Chrome, Mozilla Firefox e Opera. Su Firefox bisogna installare prima l’addon Greasemonkey e poi lo script, mentre in Chrome è possibile installare lo script direttamente. Opera non sembra essere compatibile questo userscript.

Se conoscete altri script simili o estensioni che svolgono la stessa funzione, fatelo sapere nei commenti!

Facebook Chat Emoticons Bar | per Firefox (installare prima Greasemonkey) – per Chrome (cliccare solo su install)

[via – gHacks]