Come risolvere i crash di Internet Explorer 9 su YouTube


Per fortuna non si tratta di un problema assai frequente, ma può capitare che Internet Explorer 9 vada in crash ogni qual volta si tenta di visualizzare un video su YouTube (o siti simili). Questo può succedere a causa di conflitti generati da add-on installati nel browser o problemi correlati all’accelerazione hardware.

Oggi vedremo come risolvere i crash di Internet Explorer 9 su YouTube in tutti e tre questi scenari. Se anche voi siete tra le sfortunate vittime del problema, rimboccatevi le maniche e provate a seguire le nostre indicazioni: il vostro IE9 vi ringrazierà.


Se i crash di IE9 sono dovuti agli add-on…

La prima cosa che bisogna fare, per accertarsene, è avviare la modalità di navigazione InPrivate facendo click destro sull’icona di IE9 presente nella taskbar di Windows 7 o selezionando la voce Sicurezza > InPrivate Browsing dal menu Strumenti (la rotellina in alto a destra). Se navigando in modalità privata i video di YouTube funzionano correttamente, visto che nella modalità InPrivate non vengono caricate né toolbar né estensioni, i crash sono da imputare a qualche componente aggiuntivo installato nel browser.

In tal caso, bisogna andare per tentativi e disabilitare i componenti aggiuntivi per Internet Explorer possibili cause degli errori. Per farlo, occorre recarsi nel menu Strumenti > Gestione componenti aggiuntivi, cliccare sul nome degli add-on BHO (es. quelli dei download manager) e disabilitarli. Una volta identificato il colpevole, basta disinstallarlo o aggiornarlo a una nuova versione (se disponibile) per risolvere il problema.

In alternativa, si può resettare il nuovo Internet Explorer 9 alle impostazioni di fabbrica, proprio come si faceva con le edizioni precedenti del browser, andando nel menu Strumenti > Opzioni Internet, selezionando la scheda Avanzate e cliccando sul pulsante Reimposta.

Se i crash di IE9 sono dovuti all’accelerazione hardware…

Se non si utilizzano driver grafici aggiornati, può capitare che l’accelerazione hardware di IE9 diventi causa di errori e crash come quelli di cui stiamo parlando oggi. Questo significa che per risolvere il problema, in attesa di driver più aggiornati, occorre disabilitare l’accelerazione hardware del browser recandosi nel Strumenti > Opzioni Internet, selezionando la scheda Avanzate e mettendo la spunta sulla voce Usa rendering software piuttosto che rendering GPU.

Fatto ciò, con un semplice riavvio del browser, tutti i crash di YouTube e simili con Internet Explorer 9 dovrebbero essere risolti.

[Via | JKWebTalks]