XnConvert: ridimensionare, modificare e migliorare oltre 400 formati di immagini

Per il sistema operativo Windows ci sono tantissimi freeware che permettono di convertire e ridimensionare le immagini. Qui su Geekissimo in più occasioni ne abbiamo descritti alcuni. XnConvert è un nuovo programma, gratuito e molto semplice da utilizzare, che permette di effettuare numerose operazioni sulle immagini non limitandosi alla sola conversione o al solo ridimensionamento.

È possibile aggiungere un watermark (marchietto), modificare alcuni aspetti dell’immagine come il contrasto, la luminosità o gamma, applicare filtri e tante altre cose. Una caratteristica degna di nota è la capacità di migliorare le immagini prima di eseguire la conversione e il supporto ad oltre 400 formati di immagini (jpeg, tiff, png, gif, raw, jpeg, WebP, ecc…).

L’interfaccia dell’applicazione è molto semplice, ordinata ed organizzata in schede. È possibile aggiungere file  singoli o intere cartelle di immagini. La scheda dedicata alle azioni (il “cuore” di XnConvert) consente di selezionare le varie operazioni che si desidera attuare sulle immagini.

Nella scheda destinazione si può impostare la cartella per il salvataggio delle immagini modificate oltre a poter “giocherellare” con le varie opzioni sotto le voci impostazioni, multipagina e dopo la conversione, tutte di facile comprensione. Nel complesso si tratta di un ottimo programma gratuito per modificare, convertire, ridimensionare, migliorare le immagini.

XnConvert, disponibile anche in lingua italiana, è compatibile con i sistemi Windows, Mac, Linux e con le architetture a 32 e 64 bit. Il freeware è disponibile sia in versione installer (con la procedura d’installazione) e sia non-installer (senza installazione).

Voi lettori, quale programma utilizzate (tralasciando Photoshop), per modificare le vostre immagini?

Download | XnConvert