Frankenstein Geek: il browser perfetto dovrebbe avere…
Prendere il giusto abbrivo per affrontare una nuova settimana non è mai facile. Proprio per questo, abbiamo deciso di sfruttare questo lunedì per proporvi un nuovo gioco/sondaggio che speriamo possa stuzzicare la vostra fantasia e portare a un dibattito vivace quanto costruttivo: Frankenstein Geek.
Con Frankenstein Geek (si pronuncia Frankenstin Ghik!), vogliamo il vostro aiuto per disegnare il profilo del prodotto perfetto in ogni settore del mondo geek – dai software ai sistemi operativi – creando un elenco di caratteristiche “vincenti” appartenenti a vari prodotti dello stesso genere.
Visto il recente debutto di Internet Explorer 9, Chrome 10, Opera 11.10 beta e l’imminente rilascio di Firefox 4, questa settimana abbiamo pensato di trattare l’argomento browser. Quindi fatevi sotto e diteci secondo voi quali peculiarità e funzionalità dovrebbe avere il browser perfetto. Noi nel frattempo vi diamo qualche spunto da condividere o criticare liberamente. Come sempre.
Secondo noi, il browser perfetto dovrebbe avere…
- Le estensioni di Firefox – scontato ma verissimo. Allo stato attuale, malgrado siano tutti dotati di supporto agli add-on, nessun browser è riuscito ad offrire la stessa qualità, varietà e flessibilità di Firefox per quanto riguarda le estensioni. Chrome è quello che se la cava meglio in questa sfida ma, come abbiamo visto qualche tempo fa, le sue estensioni sono ancora troppo poco funzionali rispetto a quelle per il browser di casa Mozilla.
- Lo spirito innovatore di Opera – dalla navigazione a schede (che non è stata introdotta da Firefox come molti pensano) al supporto alla rete Torrent, Opera è sempre stato con un passo nel futuro rispetto alla concorrenza introducendo funzioni innovative poi “copiate” da tutti gli altri. Tuttora soffre – almeno nell’ambiente desktop – di un insuccesso immeritato ma ciò non può certo togliergli i tantissimi meriti che ha.
- Accelerazione hardware e motore Javascript di IE9 – come abbiamo visto negli ultimi test comparativi con Firefox 4 RC e nei risultati del test Sunspider, Internet Explorer 9 ha uno dei migliori motori Javascript attualmente su piazza e fornisce migliori performance nell’accelerazione hardware rispetto alla concorrenza. Per quanto riguarda questi due elementi, è quasi perfetto.
- Il sistema di aggiornamento di Chrome – in passato lo abbiamo criticato per il suo essere troppo silenzioso e troppo nascosto all’utente, ma pensandoci bene il sistema di aggiornamento adottato da Google per il suo browser ha consentito agli utenti di Chrome di avere un browser sempre aggiornato, e quindi sempre sicuro, senza fastidi o particolari fatiche.
- Supporto agli standard di Opera – da sempre il paladino degli standard Web, anche se Chrome non se la cava malaccio su questo campo (specie quando si parla di HTML5).
- L’interfaccia utente di Chrome – se è stata copiata un po’ da tutti ci sarà un motivo, no? È pratica, facile da usare anche per i principianti e occupa pochissimo spazio su schermo.
Ora tocca a voi…
Come avrete sicuramente notato, abbiamo tralasciato (o sfiorato solo parzialmente) argomenti come la pesantezza dei browser sulla RAM e i tempi di correzione delle falle di sicurezza. Su questi, e tanti altri, temi scottanti lasciamo infatti che siate voi a parlare e dirci la vostra. Create il vostro Frankenstein Browser!