Twitter Preview URLs, visualizzare in anteprima i link su Twitter e ricevere apposite notifiche in presenza di nuovi tweets

Twitter, come di certo sapranno tutti i suoi più accaniti utilizzatori, costituisce senz’altro una valida risorsa mediante cui condividere rapidamente con altri utenti dati d’ogni genere, a patto che rientrino nei fatidici 140 caratteri, che, nella maggior parte dei casi, includono anche e, sopratutto, link.

Tuttavia, al fine di risparmiare del tempo prezioso ed onde evitare di incorrere in eventuali problematiche relative all’apertura di collegamenti non esattamente definibili come affidabili, potrebbe essere piuttosto utile visionare in anteprima, così come accade, generalmente, per video ed immagini, ciò che va a celarsi dietro un qualsiasi collegamento… peccato però che, per impostazione predefinita, tale feature non risulti disponibile.

Qualora però il browser web impiegato sia Google Chrome una manchevolezza di questo tipo può essere fronteggiata in modo semplice e veloce ricorrendo all’impiego di un’apposita estensione quale Twitter Preview URLs.

Si tratta infatti di un add-on, ovviamente gratuito, che, una volta installato, consentirà di visualizzare in anteprima il contenuto dei link presenti su Twitter prima di aprirli nel browser web così come di consueto, restituendo quindi, come risultato finale, un qualcosa di analogo a quanto illustrato nell’immagine d’esempio.


Nello specifico, ogni qual volta si desidererà visualizzare un url in antprima tutto ciò che l’utente dovrà fare non sarà altro che selezionare il tweet d’interese e poi, dal pannello laterale che andrà ad aprirsi sulla destra, evidenziare il link al passaggio del mouse e… tadà: in men che non si dica farà dunque la sua comparsa un riquadro sottostante che ne illustrerà l’anteprima.

Premendo poi il tasto P sulla tastiera l’anteprima sarà espansa a tutto schermo in modo tale da offrirne una migliore visuale.

Ma le interessantissime funzionalità offerte da Twitter Preview URLs non finiscono qui!

L’estensione, infatti, agendo dall’apposito menu di settaggio offerto (accessibile cliccando sul proprio nome utente in Twitter e scegliendo poi la voce Exstension Settings) permetterà anche di abilitare la visualizzazione di apposite notifiche da desktop indicanti la presenza di nuovi tweets.

Download | Twitter Preview URLs