Guida all’ottimizzazione di Firefox 4


La versione finale di Firefox 4 è finalmente fuori e noi, come ormai da tradizione, siamo pronti ad offrirvi una raccolta di trucchetti e suggerimenti per ottimizzarla rendendo la navigazione più fluida e scattante di quanto non sia già di default.

Eh sì, perché l’ultima versione del browser di casa Mozilla ha molto meno bisogno di essere ottimizzata rispetto ai suoi predecessori. È già mostruosamente veloce di suo, ma ciò non toglie che qualche “aggiustatina” possa giovare alle sue prestazioni. Rimbocchiamoci quindi le maniche e mettiamoci subito all’opera: la nostra guida all’ottimizzazione di Firefox 4 è pronta per essere applicata!


Come velocizzare Firefox 4

Perché perdere tempo a impostare manualmente i “soliti” valori network.http.max-connections, network.http.max-connections-per-server, network.http.pipelining, ecc. per velocizzare Firefox quando possiamo fare tutto con un click?

Fasterfox Lite è un eccellente add-on completamente in italiano e compatibile anche con Firefox 4.0 che permette di spingere al massimo i parametri relativi alla connettività del browser Mozilla senza fare alcuna fatica. Basta installarlo, recarsi nelle sue impostazioni (Pulsante Firefox > Componenti aggiuntivi > Estensioni > Fasterfox Lite > Opzioni) e mettere la spunta sulla voce Caricamento Turbo.

Per i più smanettoni, Fasterfox Lite permette di regolare manualmente i valori di Firefox senza accedere al pannello interno del browser: basta mettere la spunta su Personalizzate e navigare fra le varie schede dell’estensione. Approfittiamone per ottimizzare Firefox in maniera estrema recandoci nella scheda Ridisegno di Fasterfox ed impostando i valori nel seguente modo:
Tra le impostazioni abilitabili dall’add-on c’è anche il link prefetching (nella scheda Advanced Options), che carica le pagine in background per renderle immediatamente visualizzabili: in alcuni casi può risultare controproducente per le performance di Firefox ed è una buona idea disabilitarlo.

Per i geek duri e puri, ricordiamo velocemente i valori da modificare manualmente in about:config per ottenere gli benefici apportati da FasterFox:

Aumenta le connessioni simultanee ai server

Riduce il tempo di attesa prima che il browser visualizzi una pagina caricata.

Riduce i tempi in cui Firefox mostra gli elementi caricati dalle pagine Web.

Ottimizzare le prestazioni di Firefox 4

Dopo aver impostando i valori appena visti insieme per aumentare la velocità di connessione, ecco qualche dritta su come rendere il browser del panda rosso più leggero sulla RAM e rapido nel muoversi (molte già viste nel nostro post su come diminuire la RAM utilizzata da Firefox). Si tratta di parametri da aggiungere o modificare nel pannello interno del browser (accessibile digitando about:config nella barra degli indirizzi, premendo il tasto Invio e cliccando su Farò attenzione, promesso) in maniera manuale.

Per chi non lo sapesse, ricordiamo che le chiavi con valore True/False sono booleano (da creare facendo click destro nel pannello di Firefox e selezionando la voce Nuovo > Booleano dal menu contestuale), mentre le chiavi con valore numerico sono i cosiddetti interi (da creare facendo click destro nel pannello di Firefox e selezionando la voce Nuovo > Intero dal menu contestuale). Se una chiave è già presente nel pannello o meno, potete scoprirlo digitando il suo nome nel campo Filtro (in alto). Ed ora ecco i valori da aggiungere/modificare per far volare Firefox.

Diminuisce il consumo di RAM da parte di Firefox quando il browser viene minimizzato.

Regola la quantità di spazio su hard disk da riservare alla cache.

Regola il numero massimo di pagine da mantenere in memoria.

Regola il numero massimo di pagine da contenere nei pulsanti Avanti e Indietro.

Rende lo scorrimento delle pagine più rapido.

Ricordate che per ripristinare i valori di default delle chiavi e/o cancellare le chiavi create manualmente, basta fare click destro su queste ultime e selezionare la voce Ripristina dal menu contestuale.

Per velocizzare l’avvio del browser vi consigliamo, invece, di deframmentare il database di Firefox usando Vacuum Places, un’ottima estensione di cui vi parlammo qualche tempo fa e che sembra funzionare egregiamente anche su Firefox 4.

Per ora è tutto. Come detto, con Firefox 4 non c’è moltissimo da ottimizzare ma speriamo comunque di essere riusciti a darvi una mano per rendere il vostro browser di fiducia ancora più snello e scattante. Provate i nostri settaggi e diteci se ne è valsa la pena.