Internet Explorer 10, prime tracce di esistenza. Sarà presente in Windows 8

Con Internet Explorer 9 uscito solo pochi giorni fa, sul web cominciano a girare le prime voci riguardanti Internet Explorer 10. Microsoft, secondo quanto gira in rete, è già al lavoro sulla prossima release del suo browser.

Internet Explorer 9 è stato sviluppato velocemente rispetto le altre versioni. Il gigante del software ha annunciato e rilasciato la versione beta a settembre 2010, una release candidate nel mese di febbraio (di quest’anno) e il 14 marzo ha reso pubblica la RTW (release to web), ovvero la versione finale e definitiva di IE 9.

Tanto per approfondire, le precedenti versioni del browser Microsoft hanno seguito le seguenti tempistiche:

Ma c’è di più, e anche molto interessante riguardo la prossima versione di IE, la 10. Come riportato da Neowin, il sito russo TheVista.ru ha scoperto una finestra di dialogo con alcuni riferimenti proprio ad Internet Explorer 10. La finestra “nascosta” è situata nel file ieframe.dll.mui di Internet Explorer 9 presente nel percorso C:\Windows\System32\it-IT.

Noi di Geekissimo di certo non potevamo perderla e, analizzando il file abbiamo trovato la finestra che, come visibile nell’immagine in alto, recita “Internet Explorer 10 è già disponibile. Ottimizza l’uso del Web. Passa da Internet Explorer 9 a Internet Explorer 10 per un’esplorazione più facile, veloce e sicura. Facendo clic su Installa, si accettano le condizioni di licenza di Internet Explorer. Durante l’operazione di installazione, verranno scaricati e installati gli aggiornamenti necessari“.

I due pulsanti, installa e annulla, servono rispettivamente per cominciare l’installazione del browser o annullare l’operazione. Nessuna traccia del logo, ovviamente! La scoperta fatta è certamente un segno indelebile per quanto riguarda l’operato Microsoft su IE 10.

Volete scoprire anche voi questa finestra? Seguite i passi sottostanti:

Fatto!

Internet Explorer 10, solo in Windows 8

Altre fonti sul web affermano con certezza che una versione preliminare di IE 10, attualmente, è stata inclusa in una build di Windows 8 appartenente al ramo Milestone 3 (M3).

Come sappiamo, in ogni versione di Windows è stata fornita con una nuova versione di IE “a bordo”. Windows Vista con Internet Explorer 7, Windows 7 con IE 8 e recentemente la versione 9. Dunque, si presume, che Internet Explorer 10 sarà presente di default su Windows 8.

E calcolando i tempi che vedranno il debutto della prossima versione di Windows, probabilmente nel corso del 2012, si avvalora ancor di più l’ipotesi di trovare IE 10 integrato in Windows Otto.

Rimanendo in tema, si vocifera che quest’ultimo offrirà un’esperienza equivalente al passaggio da Windows 3.1 a Windows 95! Il significato è comprensibile…

[via – Neowin, WinRumors]