Come velocizzare Firefox 4, Internet Explorer 9, Chrome 10 e Opera 11 con RAM Disk


Firefox 4, Internet Explorer 9, Chrome 10 e Opera 11 sono tutti molto rapidi, su questo non ci piove. Ma perché non spingere un po’ di più il piede sull’acceleratore e renderli ancora più performanti con una bella geekata da mettere in atto seduta stante?

Forse non tutti lo sanno, ma se si ha un buon quantitativo di RAM a disposizione, è possibile trasformare un pizzico della memoria del proprio computer in un disco fisso virtuale (RAM Disk) su cui spostare la cache del browser. Il risultato? una navigazione resa più rapida dalla maggior velocità con cui vengono trasferiti i dati sulla RAM rispetto ai classici hard disk.

Se ben ricordate, abbiamo già visto come eseguire questo tipo di operazione su Firefox, ma vista la nuova ondata di browser arrivati sui nostri PC abbiamo pensato di approfondire l’argomento e proporvi una guida completa su come velocizzare Firefox 4, Internet Explorer 9, Chrome 10 e Opera 11 con RAM Disk. Pronti? Ecco le procedure da seguire passo-passo per ciascun software.


Come creare un nuovo RAM Disk

Velocizzare Internet Explorer 9

Come tornare indietro: recarsi in “Strumenti > Opzioni Internet > Impostazioni”, cliccare su “Sposta cartella”, selezionare la cartella “C:\ Users\ [Proprio nome utente]\ AppData\ Local\ Microsoft\ Windows\ Temporary Internet Files” e cliccare prima su “OK” e poi su “Sì”.

Velocizzare Firefox 4

Come tornare indietro: digitare “about:config” nella barra degli indirizzi di FF4, premere il tasto Invio, cliccare su “Farò attenzione, prometto” per accedere al pannello con le impostazioni avanzate del browser, fare click destro sulla chiave “browser.cache.disk.parent_directory” e selezionare la voce “Ripristina” dal menu contestuale per cancellare il valore.

Velocizzare Chrome 10

--disk-cache-dir="G:/"
--disk-cache-size=209715200

dove “G:/” va sostituito con la lettera dell’unità del proprio RAM Disk e “209715200” va sostituito con lo spazio da assegnare alla cache di Chrome sul disco virtuale (in byte). Alla fine si deve ottenere un codice come questo:

"C:\Program Files\Google\Chrome\Application" --disk-cache-dir="G:/" --disk-cache-size=209715200

Come tornare indietro: fare click destro sull’icona di Chrome presente sul desktop, selezionare la voce “Proprietà” dal menu contestuale e cancellare le variabili aggiunte in precedenza nel campo “Destinazione”.

Velocizzare Opera 11

Come tornare indietro: digitare “opera:config” nella barra degli indirizzi e premere il tasto Invio per accedere al pannello con le impostazioni avanzate di Opera, espandere la sezione “User Prefs”, cliccare sul pulsante “Predefinito” collocato accanto alla chiave “Cache Directory4”, scorrere la pagina fino in fondo e cliccare prima su “Salva” e poi su “OK” per salvare le impostazioni.

Ovviamente è sconsigliato portare la cache di tutti i browser su RAM Disk, anche perché servirebbe tantissimo spazio e la versione free di RAMDisk non consente di creare unità virtuali più grandi di 4GB. Buon divertimento.

[Photo Credits | Daniel Dionne]