Google Chrome 11 è in Beta: tu parli, lui ti ascolta

Mozilla ha recentemente rilasciato Firefox 4? Ecco pronta la risposta di Google, arrivata tramite il rilascio di Google Chrome 11 Beta. Gli ingegneri di Mountain View (reparto Chrome) hanno aggiornato il canale beta di Chrome introducendo un paio di nuove funzionalità sperimentali, dedicate soprattutto agli sviluppatori web.

Oltre a sfoggiare una nuova icona, nuovo logo (Nuovo logo per Chrome: vi piace?) e supportare l’accelerazione GPU 3D CSS (che permette ai developer di applicare effetti 3D e visualizzarli nei fogli di stile predisposti), la vera novità presente in Google Chrome 11 Beta è il supporto al riconoscimento vocale.

Muniti di cuffie / microfono, potrete parlare a Google Chrome 11 Beta, e di conseguenza il browser tradurrà in testo ciò che avete detto. Non vengono utilizzati plugin, programmi o estensioni. Il tutto è reso possibile grazie all’aggiunta di una nuova API HTML5 chiamata HTML5 speech input API. “Grazie a questa API, gli sviluppatori possono iniettare nelle applicazioni web la possibilità di trascrivere la voce in testo“.

Quando una pagina web utilizza questa funzionalità, è sufficiente fare click su un’icona e procedere nel parlare al microfono del computer. L’audio registrato viene inviato al server vocale (di Google) per la trascrizione, successivamente viene trasformato in testo“.

Come prova di quanto dichiarato, Google ha messo a disposizione una piccola demo raggiungibile a questo indirizzo.

Chi desidera testare la nuova funzione, una volta scaricato Chrome 11 beta (link in basso) non dovrà fare altro che abilitarla. Basta aggiungere la voce –enable-speech-input nelle proprietà del browser (dall’icona Google Chrome presente sul desktop). Dirigersi nella scheda collegamento > destinazione. Dopo chrome.exe o chrome.exe” aggiungere la voce riportata qui sopra.

Trattandosi di una feature ancora in fase di testing, potrebbero verificarsi delle imperfezioni nel processo di traduzione voce > scrittura.

È scontato affermare che tale API (HTML5 speech input API), e la correlata funzione che svolge, la troveremo presente nella release finale di Google Chrome 11. Sarebbe il massimo incorporarla anche all’interno delle ricerche web!

Download | Chrome 11 Beta

[via – Google Chrome Blog]