Come disabilitare l’accelerazione hardware in Firefox 4 per evitare crash


Per i puristi (se non siete fra questi, leggete pure “fissati”), bisognare studiare come fare un sito ad hoc per mandare in crash Firefox 4. Nella realtà, il browser del panda rosso è stabile, affidabile ma fallibile come tutti gli altri. È una creatura dell’uomo – una splendida creatura dell’uomo – e come tale può andare in crash come tutti i suoi rivali.

Con il post di oggi, vedremo dunque come trasferire sul navigatore di Mozilla il procedimento che abbiamo nella nostra guida su come risolvere i crash di Internet Explorer 9 su YouTube. Lo faremo disabilitando l’accelerazione hardware di Firefox 4: una funzionalità utile, oseremmo dire indispensabile per un browser che guarda al futuro, ma che può dar problemi quando i driver della scheda grafica installati nel sistema non sono aggiornati.


Di seguito le procedure per disabilitare l’accelerazione hardware in Firefox 4 in maniera tradizionale (dal pannello delle opzioni) e in maniera geek (da about:config). Scegliete quale preferite, tanto è uguale.

Metodo 1 – per tutti

Come tornare indietro: Avviare Firefox, cliccare sul pulsante arancione “Firefox”, selezionare la voce “Opzioni” dal menu, recarsi nella scheda “Avanzate” e mettere la spunta su “Utilizza l’accelerazione hardware quando disponibile”.

Metodo 2 – per geek

Come tornare indietro: digitare “about:config” nella barra degli indirizzi di Firefox, premere il tasto Invio, cliccare sul pulsante “Farò attenzione, promesso” e impostare il valore della chiave “layers.acceleration.disabled” su “false”.

Questo è quanto. Sperando che questa procedura non debba mai servirvi per le questioni sopra indicate ma solo per puro diletto geek, vi ricordiamo che potete trovare altri trucchetti per Firefox nella nostra guida all’ottimizzazione di Firefox 4.

[Photo Credits | Justin Dolske]