Come fare il curriculum


Non facciamo certo una scoperta se vi diciamo che per trovare lavoro bisogna presentare dei curriculum chiari, concisi ma in grado di colpire i propri potenziali datori di lavoro al primo sguardo. Facile a dirsi, vero? Ma come fare il curriculum in modo che risponda a tutti questi requisiti senza faticare troppo o spendere ore ed ore per realizzarlo?

Proviamo a rispondervi noi proponendovi alcuni servizi online e soluzioni gratuite per creare curriculum perfettamente conformi agli standard europei, completi di tutte le informazioni necessarie a soddisfare le richieste delle aziende ma concisi e facili da consultare. Cominciamo?


Se non sapete nemmeno da che parte iniziare per realizzare il vostro documento di presentazione, rivolgetevi a Europass. Si tratta di uno splendido servizio Web completamente in italiano che vi insegnerà come fare il curriculum seguendo una semplicissima procedura guidata e permettendovi di ottenere dei file in formato PDF, Word, Open Document (quello di OpenOffice.org), HTML ed Europass XML.

Per utilizzarlo, non dovete far altro che collegarvi alla sua pagina principale e cliccare sulla voce Create adesso il vs CV. Si aprirà una nuova finestra del browser in cui dovrete compilare dei moduli con i vostri dati anagrafici, le esperienze lavorative precedenti, i dettagli sull’istruzione e tutte le altre informazioni che può essere utile trovare in un curriculum. Per salvare il curriculum generato, basta selezionare la voce Salvate il vs. CV dal menu sulla sinistra e scegliere il formato di destinazione.


Un altro metodo che permette di risolvere il problema di come fare il curriculum senza sprechi di tempo è quello di rivolgersi ai template di Office, ossia a curriculum preconfezionati da compilare con i propri dati e spedire direttamente ai potenziali datori di lavoro. Di seguito, trovate la procedura per scaricare il template di un curriculum da Word 2010.


Un’altra strada che consigliamo a chi, come voi, è alla ricerca di un modo semplice e veloce su come fare il curriculum secondo gli standard europei è quella di Moduli.it. Su questo sito potete trovare diversi modelli precompilati di CV da riempire con i vostri dati e utilizzare subito. Per scaricarli, basta selezionare il tipo di curriculum che si desidera creare, mettere la spunta sul formato di file in cui scaricarlo (es. Microsoft Word), sulla voce Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e cliccare sul pulsante Vai al modulo.

Per ora questo è quanto. Voi conoscete altri strumenti o “trucchetti” per creare curriculum belli ed efficaci? Se sì, non esitate a farcelo sapere attraverso i commenti.

[Photo Credits | the italian voice]