OSFMount, montare file immagini in Windows con estrema semplicità
Non molto tempo fa qui su Geekissimo vi parlammo di ISO Workshop, ovvero un fantastico programma gratuito molto potente e completo per poter gestire al meglio i propri file ISO (e non solo) presenti sul computer.
In questo ultimo sabato di marzo vi parleremo di OSFMount, un software freeware per Windows il cui scopo è quello di montare una buona varietà di file immagini disco.
Tra i formato supportati ci sono i più diffusi e popolari tra gli utenti, come ad esempio ISO, BIN, IMG e NRG, più altri tipi di formati come DD, VMDK e AFD. OSFMount offre una manciata di opzioni extra che si trovano comunemente in programmi simili, preposti e sviluppati appositamente per tutti coloro che desiderano montare file immagini sul sistema operativo redmondiano.
Per impostazione predefinita, OSFMount monta le immagini in sola lettura in modo che i file originali non vengono modificati. Il programma supporta anche la creazione di dischi RAM, fondamentalmente un disco montato nella RAM.
Il procedimento per montare una determinata immagine è molto semplice ed intuitivo, grazie anche all’interfaccia grafica del programma scarna e basilare. Le immagini disco possono essere montate dall’interno della finestra principale del tool. Nella successiva maschera, Mount drive, si può impostare la modalità con cui deve essere montata l’immagine (normalmente o sulla RAM).
Sotto la voce image filepath è necessario selezionare un file immagine (tenendo conto dei formati supportati). Le altre opzioni riguardano la lettera dell’unità virtuale che si andrà a creare, il tipo, la dimensione. Nella schermata principale di OSFMount vengono elencati tutti i dischi virtuali aggiunti con la possibilità di smontarli in qualsiasi momento.
OSFMount è compatibile con Windows (Xp, Vista, 7) nelle architetture a 32 e 64 bit. Leggero e gratuito, OSFMount è scaricabile sul proprio sito ufficiale.
[via – gHacks]