Extensioner, creare gruppi di estensioni da disattivare e riattivare in base alle necessità

Al fine di ottenere una migliore esperienza di navigazione online e nel tentativo di personalizzare nel migliore dei modi l’utilizzo del browser web e, in questo caso specifico, di Google Chrome, può risultare piuttosto utile ricorrere all’installazione di apposite estensioni.

Tuttavia, a lungo andare ma, ovviamente, anche a seconda delle diverse esigenze di ciascun utente, il numero delle estensioni annesse a Chrome potrebbe aumentare considerevolmente implicandone dunque una cattiva gestione.

Generalmente, però, non tutti gli add-on installati risultano sempre e comunque utili per cui, considerando quanto appena affermato, l’idea di attivarli o disattivarli a seconda delle diverse circostanze di certo non sarebbe male.


L’attuazione di un’operazione di questo tipo, di norma, risulta però tutt’altro che pratica (tanto vale lasciare tutte le estensioni attive!) ma ricorrendo invece all’utilizzo di una risorsa quale Extensioner la situazione può essere notevolmente ottimizzata.

Extensioner, infatti, sebbene risulti anch’esso un add-on, consente di ottimizzare la gestione di tutte le estensioni installate permettendo di suddividerle in appositi gruppi e, successivamente, di disattivarle o riattivarle, mediante un sol click, a seconda della necessità del momento.

I vari gruppi di estensioni potranno essere creati mediante il pannello di controllo di Extensioner e, successivamente, sarà possibile gestirli semplicemente cliccando sull’apposita icona che andrà ad aggiungersi direttamente accanto alla barra degli indirizzi, analogamente a quanto illustrato anche nell’immagine d’esempio.

Da notare che i gruppi di estensioni contrassegnati dal colore verde indicano quelli abilitati mentre invece, i gruppi di estensioni contrassegnati dal colore rosso indicano quelli che al momento non risultano attivi.

Download | Extensioner