Internet Explorer 9 non va più in crash su crashie?


Come i più assidui di voi ben ricorderanno, qualche mese fa vi proponemmo una sorta di guida su come far andare in crash Internet Explorer con vari espedienti per mandare in bambola il browser di Microsoft nelle sue varie versioni. Una di queste tecniche, quella proposta dal sito crashie.com, funzionava con tutte le edizioni di IE, comprese le versioni preliminari di Internet Explorer 9 disponibili all’epoca.

Ora, con l’uscita della versione finale del programma, la situazione è cambiata? È una delle prime cose che abbiamo fatto dopo aver installato IE9 e, con somma sorpresa, abbiamo constatato che il nostro Internet Explorer non andava più in crash.


Che cosa sia successo esattamente non lo sappiamo, ma grazie ai commenti a un articolo pubblicato ieri su Neowin – in cui peraltro si asserisce che IE9 casca ancora come una pera cotta su iecrash.com – abbiamo scoperto che non siamo soli. Secondo le testimonianze di molti utenti (la maggior parte dei quali equipaggiati con Windows 7 x64, come noi nei nostri test), Internet Explorer 9 non crasha più su crashie.com: carica la scheda all’infinito ma nulla più. Nessun rallentamento o fastidio riscontrato.

Incuriositi da ciò, e dal fatto che altri utenti (perlopiù utilizzatori di Windows 7 a 32 bit) avessero confermato i blocchi di IE9 su crashie.com, abbiamo preso il codice che sta alla base del “sito incriminato” (lo trovate qui sotto), lo abbiamo salvato in una pagina htm e avviato nel browser di Microsoft. Risultato? IE in panne, come ai bei vecchi tempi.


A questo punto, dunque, ci sorge il dubbio che il problema possa stare sul sito che dovrebbe mandare in crash Internet Explorer e non nel codice, che in realtà riesce ancora a mandare KO il browser redmondiano. Anche perché si è scoperto che iecrash.com usa rilevare l’user agent per scegliere se mandare in crash o meno il navigatore che sta tentando di accedervi: se l’user agent rilevato è quello di IE, il browser va in crash (anche se in realtà si tratta di Firefox o Chrome “camuffati” da IE), altrimenti no.

Con questo, vogliamo aprire un piccolo sondaggio per tastare il polso della situazione e risolvere il mistero insieme a voi. Provate a visitare crashie.com con il vostro IE9 e a utilizzare il codice per mandarlo in crash salvandolo come pagina html. Poi, fateci sapere il risultato del test attraverso i commenti.