Joukuu: fantastico freeware per gestire Google Docs, Dropbox e Box.net direttamente dal desktop

Servizi per archiviare i propri file in rete ormai non si contano più vista l’enorme quantità presente. Questa tipologia di servizi può esser definita in diversi modi, servizi cloud, cloud storage, hard disk online, ecc…

Esistono tanti di questi siti web preposti ad offrire all’utente una determinata quantità di GB previa registrazione di un account gratuito (ed eventualmente a pagamento per chi desidera aumentare lo spazio di archiviazione). I più famosi, inutile negarlo, sono Google Docs, Dropbox, Box.net.

Proprio per questi tre servizi di cloud computing esiste un fantastico programma freeware altamente consigliato da noi di Geekissimo. Il suo nome è Joukuu. “Ti porta il modo più conveniente per gestire i file dei servizi Docs, Dropbox e Box.net direttamente nel tuo desktop di Windows“.

Personalmente ho provato il programma e ne sono rimasto più che soddisfatto, completo, funzionale, graficamente ben fatto, diverse caratteristiche presenti, supporto al drag and drop, molto semplice da utilizzare, assolutamente gratuito!

Analizziamo tutte le caratteristiche di Joukuu. Joukuu, per quanto concerne i 3 servizi supportati, permette di sincronizzare tutti i file, eseguire trasferimenti, cancellare un file (o tutti in un solo colpo), caricarne un altro, creare cartelle, visualizzare separatamente (mediante l’interfaccia del programma) immagini, documenti, musica e tanto altro ancora. Possibile anche modificare i file tramite le applicazioni locali (installate nel PC) come ad esempio Microsoft Office o Open Office.

L’interfaccia di Joukuu è rinfrescante, pulita e con tutti gli elementi ben disposti in ordine. Dal pulsante + in alto è possibile aggiungere un account di un determinato servizio presente (Docs, Dropbox, Box.net), mentre per rimuovere un account è necessario cliccare sulla voce in alto settings.

Una volta aggiunto un account, Joukuu si occuperà di sincronizzare i dati (file, cartelle, immagini, documenti, musica, video e altre tipologie di file) e riportarli nell’interfaccia. Tutti gli elementi presenti possono essere ordinati per nome, cartelle, categorie, data di caricamento.

È possibile creare cartelle o aprire i file con un doppio click su di essi. Per spostare i file può essere adottata la “tecnica” del drag and drop ovvero trascinando ciò che si desidera trasferire all’interno di Joukuu.

Una delle migliori funzionalità offerte è sicuramente l’integrazione di Dropbox, Docs, Box.net nel menù contestuale di Windows per caricare velocemente qualsiasi tipo di file in un solo click. Ovviamente per effettuare questa integrazione dovrete aggiungere gli account nel programma.

Joukuu l’ho testato personalmente su Windows 7 Ultimate 64 bit e non ho riscontrato alcun tipo di problema. Funziona su tutte le versioni di Windows.

Joukuu | Sito del programma

Nota: siccome si tratta, per ora, di una versione beta (perfettamente funzionante) dovrete inserire l’email per scaricare il programma. In alternativa, il download dovrebbe essere eseguibile da questa pagina.

Provatelo e fateci sapere cosa ne pensate!