Quote mercato browser: Firefox sale al 5%, Internet Explorer 9 fermo al palo all’1,5%

Alcuni giorni fa abbiamo analizzato i primi risultati riguardanti il numero dei download ottenuti da Firefox 4 grazie all’apposito grafico divulgato da StatCounter. A distanza di 5 giorni, vi forniamo gli ultimi dati e le ultime quote di mercato (in percentuale) per Firefox 4 e il suo avversario numero 1, Internet Explorer 9.

Se i primi dati affermarono che Firefox 4, nei primi giorni “post” lancio ha totalizzato 7.100.000 di download e raggiunto il 2% di quota mercato in tutto il mondo (precisamente 1,95%) e Internet Explorer 2.35 milioni di download e lo 0,87% di quota, ad oggi giorno questi numeri sono cambiati, ma non a favore di Internet Explorer 9.

Secondo gli ultimi dati raccolti da StatCounter e NetApplications, la quota di utilizzo globale di Firefox 4 è di gran lunga superiore a quella di IE 9. Asa Dotzler, direttore della comunità di sviluppo Mozilla, ha preso e condiviso con tutti i dati messi a disposizione dalle società di analisi sopra citate. Questo è risultato:

Dotzler ha inoltre affermato “Come si può vedere dal grafico, il rilascio di Firefox 4 è iniziato con molto più entusiasmo. Al contrario di IE 9, sostenuto da una delle più grandi campagne di marketing di Microsoft nella storia recente, che ha avuto un risultato relativamente debole. Cosa spiega questa disparità? Si tratta di tutti voi. È ognuno di voi che ha scaricato Firefox 4, che è risultato impressionante, a condividere ai propri amici e familiari su di esso. Nessuna campagna pubblicitaria come Microsoft. Mantenere la diffusione della parola. Firefox lascia la parola solo a voi!“.

Secondo ZDNetUna volta che Microsoft comincia a rilasciare IE9 via Windows Update per tutti (nessuna data per ciò è stata annunciata) l’utilizzo ed i correlati numeri non cambieranno. Questo è un periodo di tempo in cui Mozilla dovrebbe trarre vantaggio“.

Si vocifera che il nuovo browser Microsoft è stato scaricato 5 milioni di volte. Firefox, nel momento in cui vi stiamo scrivendo, sta per raggiungere il traguardo dei 40 milioni di download (qui il contatore). È importante tenere in considerazione la compatibilità dei browser.

Firefox 4 si può installare su Xp, Vista, Windows 7, Linux e Mac. Di questi, solo Vista e 7 sono compatibili con Internet Explorer 9. L’ultima riga di questo articolo è per tutti voi lettori: avete installato Firefox 4 o IE 9?

Quale preferite dei 2?