Videocamera Samsung Q10, ideale anche per mancini

Un problema che ci si trova ad affrontare quando si tratta di videocamere, è che queste sono solitamente pensate per destrimani, costringendo i mancini a scomode posizioni per riuscire ad utilizzare questi dispositivi.

Samsung, pensando anche a questa categoria di persone, ha presentato al Photoshow della scorsa settimana, la videocamera Q10, la prima videocamera in grado di effettuare riprese in Full HD (1920x1080p) dotata di accelerometro e quindi in grado di essere ruotata di 180°.

Questa caratteristica permette alle persone di “ribaltare” la videocamera, e quindi di tenerla con la mano sinistra, mantenendo comunque la possibilità di visualizzare il display.

Un’altra caratteristica di questa nuova videocamer è il sensore CMOS BSI (Back Side Illuminated), il doppio più sensibile alla luce dei sensori tradizionali e quindi in grado di effettuare riprese anche in condizioni di scarsa illuminazione evitando l’effetto sgranato tipico delle riprese serali e notturne.

La possibilità di ricaricare la videocamera tramite porta USB permette inoltre di ricaricare la videocamera anche durante il trasferimento dei file dalla videocamera al computer, oppure di mantenerla in carica senza utilizzare un caricabatterie, ma sfruttando il proprio computer; una caratteristica molto utile quando si ha a disposizione una sola presa di corrente, che si può utilizzare quindi per il computer, che manterrà in carica, grazie alle porte USB, sia la videocamera che i nostri cellulari.

Oltre alla nuova Q10, Samsung ha anche presentato la videocamera Samsung S15, la prima videocamera WiFi dotata di funzionalità AllShare e quindi in grado di trasferire i video direttamente alla propria televisione Samsung, senza la necessità di utilizzare scomodi cavi di trasferimento dati.