5 interessanti internet utility per blogger

5 interessanti internet utility per chi, come noi, trascorre la maggior parte della sua giornata in rete. L’utilità di tali applicazioni è proporzionale al vostro utilizzo di internet, se trascorrete tutto il tempo solamente in Twitter o facebook, allora non fanno per voi. Tuttavia, se siete utenti attivi che visitano numerosi siti o redattori di blog, troverete queste utility veramente interessanti.

HTML Entities Converter

In alcune occasioni è capitato di voler scrivere in un articolo una parte di codice HTML, ma il risultato non è stato quello sperato. Infatti la piattaforma WordPress riconosceva tale stringa di testo non come un qualcosa da pubblicare, ma un’istruzione da applicare; per risolvere questo piccolo “problema” era necessario rimuovere i e scrivere la restante parte di testo.

HTML Entities Converter converte “l’istruzione” in un codice che vi permetterà di pubblicare la stringa HTML senza problemi. Cliccate questo link per collegarvi al servizio e, nella casella di testo posta nel centro della pagina, scrivete il codice che desiderate “trasformare”; al termine dell’inserimento, cliccate Make Code e copiate il risultato direttamente sul sito/blog in cui volete pubblicarlo.


Word Count Tool

Contare le parole potrebbe non sempre essere importante, considerando che molti servizi come Twitter o WordPress, lo fanno automaticamente. Tuttavia, se scrivete un articolo e volete sapere il numero di parole o essere sicuri di non aver scritto oltre un certo limite, Word Count è decisamente il servizio che fa per voi.

Cliccate questo link per collegarvi al tool e, nella casella di testo principale, copiate l’intero testo da “contare”; a questo punto cliccate Submit e, nella parte bassa della finestra, verrà mostrato il numero di parole utilizzato.

Creative Commons Search

La maggior parte dei contenuti presenti in rete sono soggetti ad importanti leggi sul diritto d’autore (copyright),un’eccezione a tutto questa è la licenza Creative Common.
Il Creative Commons Search è un motore di ricerca, grazie al quale è possibile cercare un determinato contenuto da postare sul proprio sito/blog, senza incorrere in problemi di copyright. Tale servizio supporta Google Web Search, Google Images, Flickr, Blip.tv, Jamendo, SpinExpress e Wikimedia Commons.

Il suo utilizzo è veramente semplice, cliccate questo link per collegarvi a CC search, scrivete la query nella casella di testo nella parte alta della finestra e selezionate in quale sito eseguire la ricerca.

Online Alarm

Una sveglia Online potrebbe essere utile per evitare inutili ritardi dovuti ad una vostra disattenzione; può benissimo accadere di “perdere il senso del tempo” e di accorgersi, ormai troppo tardi, di essere in ritardo per un appuntamento importante. Kuku Klok è un servizio online Flash in grado di aiutarvi a non perdere tempo e ad essere sempre puntuali.

Per il suo funzionamento, cliccate questo link ed impostate la sveglia. E’ importante ricordare di mantenere attiva la connessione alla rete e la relativa pagina web sempre aperta.

Short Text

Con Short Text è possibile salvare un testo (o parti di esso) in rete.

Collegatevi a questo link e scrivete, nella casella di testo principale, il testo che desiderate salvare in internet; al termine dell’inserimento, dopo aver inserito il codice captcha, cliccate Create URL e copiate l’indirizzo dove volete. Tra le opzioni del servizio è possibile rendere il testo privato e linkare immagini o video; una volta creato l’URL non è più possibile modificare quanto scritto.

Ritenete questi servizi interessanti? Ne conoscete di altri?

Via | Ghacks