FireSSH: Client SSH per FireFox, in JavaScript

Il protocollo SSH consente di collegarsi in remoto a computer Linux/Unix ed è molto utilizzato da amministratori di sistema.

Non sempre però sul computer che si utilizza è disponibile un client SSH, soprattutto quando si tratta di computer basati su Windows, dove PuTTY è un ottimo client, ma comunque non preinstallato.

Visto che al giorno d’oggi il browser è ormai lo strumento più utilizzato dagli utenti sul proprio computer, Mime Cuvalo, autore di FireFTP, sta lavorando su un nuovo progetto: FireSSH.

Per spiegare meglio il contesto, FireFTP è un’estensione per Firefox che consente di utilizzare il browser come client FTP, molto funzionale ed ideale per quelle persone che non hanno la possibilità di installare applicazioni aggiuntive sul computer (magari in ufficio), ma possono comunque installare estensioni per il browser.

FireSSH è basato sullo stesso principio.
Una volta installata l’estensione sul proprio Firefox, sarà possibile avviare sessioni SSH semplicemente utilizzando, nella barra dell’indirizzo, il protocollo ssh:// ed è ancora in sviluppo.

FireSSH sarà disponibile solo per Firefox 4.x e superiori, ma promette bene e sarà senza dubbio utile per molte persone.
Purtroppo, una funzionalità sembra essere assente: si tratta della possibilità di connettersi via SSH non solo con la combinazione username/password, ma anche tramite chiave openssh, modalità molto più sicura e soprattutto molto utilizzata dagli amministratori di sistema.

Essendo comunque ancora in fase di sviluppo, ci auguriamo che anche questa ultima funzionalità mancante venga aggiunta in qualche futura versione dell’estensione, in modo da poter dare l’utile funzionalità di client SSH ai nostri browser.

via | Lifehacker