Google lancia Talk Guru – una chat di domanda/risposta in Gmail

Da poche ore, Google ha reso disponibile un’altra splendida funzionalità, stiamo parlando di Google Talk Guru, una chat di domanda/risposta disponibile direttamente da Gmail.

Quale è la sua funzionalità?

Talk Guru è un servizio sperimentale che si propone di rendere migliore e più rapida la ricerca da parte dell’utente nell’enorme database di Google. Grazie a tale utility, è possibile cercare risultati sportivi, previsioni meteo, definizioni, traduzioni e tanto altro semplicemente ponendo una domanda attraverso la chat di Gmail.

Come utilizzarla e attivarla?

La procedura è semplice e veramente rapida; collegatevi al vostro account di posta elettronica. Se non utilizzate Gmail, è importante che supporti Google Talk, nel nostro caso consideriamo il client di Google stesso. Nella pagina principale cliccate la voce Chat e scrivete nella relativa casella di testo l’indirizzo guru@googlelabs.com; successivamente, selezionate invita alla chat.
A questo punto tra i vostri contatti online, dovrebbe essersi aggiunta la voce Guru; avviando una conversazione con quest’account è possibile iniziare ad eseguire le ricerche che si desiderano.

Aspetti positivi/negativi?

Introdurre una ricerca “diretta”, permette di ridurre sempre più il tempo che intercorre tra la formulazione della query e la risposta. Con Talk Guru, si è cercato di evitare una miriade di risultati tra i quali trovare quello più corretto, ma di proporre direttamente all’utente la risposta alla sua domanda.

Attualmente, considerando che è online da poche ore, il servizio è disponibile solamente in lingua inglese; pertanto se intendete provarlo dovrete scrivere query solo ed esclusivamente secondo la lingua d’oltremanica. Inoltre, come scritto all’inizio dell’articolo, è necessario utilizzare un client di posta elettronica che supporti Google Talk per poter usufruire di Talk Guru (il più adatto è ovviamente Gmail).

Si sconsiglia, naturalmente, di creare query troppo complicate, le risposte non sarebbero sicuramente soddisfacenti. Tale Chatbox è principalmente utile per ottenere dati, statistiche e risultati sportivi (ad esempio le prossime giornate di campionato o il meteo della vostra città).
Prima di sprecare brutte o belle parole per Talk Guru, ricordiamoci che è ancora una versione sperimentale; nonostante questo, Google continua a stupire, ne vedremo delle belle.

Via | TechCrunch e GoogleGuruLabs