Mozilla sul piede dell’acceleratore, Firefox 5 pronto per il 29 giugno?

Con un browser, Firefox 4, che va a gonfie vele schiacciando anche la principale concorrenza (Firefox sale al 5%, Internet Explorer 9 fermo al palo all’1,5%), Mozilla può ritenersi più che soddisfatta per la nuova versione del proprio browser open source.

Mozilla, alcuni mesi addietro, ha espressamente affermato di voler cambiare strategia per quanto concerne le nuove release stabili di Firefox ispirandosi al team Google che, con Chrome, rilascia una versione stabile ogni 6 – 8 settimane.

La fondazione, già per il prossimo Firefox, sta adottando un modello che ricorda proprio l’approccio di Google con Google Chrome perciò. Se tutto filerà liscio come l’olio, le probabilità di veder debuttare Firefox 5 nell’ultima settimana di giugno non sarebbero tanto infondate o non rimarrebbero solo chiacchiere al vento.

Senza fraintendimenti, ad oggi non vi è ancora nessun data di rilascio per la versione finale di Firefox 5, ma l’intento di Mozilla è quello di rilasciare tale versione del browser entro la prima metà di questo anno. Secondo diverse fonti più che attendibili e una bozza di un documento trapelata online, le prossime release di Firefox vedranno la luce ogni 16 settimane, tempistiche letteralmente diverse da Firefox 4 in cui sono stati impiegati 12 mesi e più (tra preview, beta, release candidate).

Sappiamo che Firefox 5 ha cominciato a “vivere” da un paio di mesi (spuntano in rete i primi mockup per Firefox 5), ma il vero lavoro è cominciato da circa 2 settimane. Secondi alcuni, Mozilla promuoverebbe Firefox 5 in beta dopo 11 settimane dall’inizio dello sviluppo per poi passare, nelle settimane successive, alla Release Candidate e alla release finale.

Ma c’è di più. Firefox 5 offrirà agli utenti di scegliere 3 versioni differenti del browser in qualsiasi momento proprio come Google Chrome (beta, dev channel e canary build, oltre che la versione stabile) seguendo proprio tale filosofia. Secondo ConceivablyTech, la versione 4.0 pre-B13 corrisponde ad una prima build, seppur primordiale, di Firefox 5 anche se non ci sono cambiamenti notevoli nell’interfaccia (le prime modifiche riguardano il codice sorgente del browser correzione di bug, ricerca dei problemi ecc…).

Ricordiamo, inoltre, che da un paio di giorni sono disponibili anche le prime nightly build di Firefox 4.2, anche se non contengono cambiamenti radicali ma fanno solamente riflettere circa questo nuovo ciclo di vita intrapreso da Mozilla per Firefox. Riportando le affermazioni della fonte sopra citata, Firefox 4.2 potrebbe rappresentare solo una “Rapid Release“.

Attualmente non siamo a conoscenza di eventuali novità, la versione 5 di Firefox dovrebbe contenere diverse modifiche al motore JavaScript, un’interfaccia utente rimodellata, supporto e adozione alle applicazioni web, nuovi menù contestuali e integrazioni (per le Web App), una delucidata alla barra dei ricerca, aggiornamento dell’account manager e nel processo di selezione degli addon e presenza di una versione a 64 bit per Windows.

Il piano di sviluppo, probabile, di Firefox 5  si comporrà in 4 fasi: centrale, sperimentale, beta, release finale. Ogni processo richiederà diverse settimane. Si presume, secondo le ultime voci di corridoio, che Firefox 5 uscirà il 29 giugno.

Per questo 2011 l’intento di Mozilla è quello di rilasciare le versioni stabili 5, 6, 7 del browser entro la fine dell’anno. Vedremo come si evolveranno i fatti e, come sempre, vi terremo aggiornati!

Secondo voi Mozilla manterrà la promessa? Cosa vorreste trovare in Firefox 5?

[via – [1] [2] | photo credits – hotmag]