Street Views entra nel Colosseo, ora i monumenti sono su Google Maps

Continuano le novità all’interno del mondo Google. Street View la piattaforma di Google che vi permette di girovagare per il mondo grazie alle foto scattate dalle Google Car, da oggi ci porta all’interno del Colosseo. Il monumento per eccellenza di Roma, ora è visitabile all’interno, direttamente dal proprio PC, infatti, in pochissimi click è possibile muoversi all’interno del monumento simbolo della capitale.

Non c’è solo il Colosseo su Google Maps, infatti, chiunque volesse navigare le Terme di Diocleziano, la Via Appia, il colle Palatino, la cattedrale di Santa Maria del Fiore e la famosa Ponte Vecchio a Firenze non dovrà fare altro che collegarsi al proprio Google Maps e iniziare a ricercare il monumento di suo interesse.

Grazie all’aiuto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Google è riuscita a immortalare i principali monumenti che contraddistinguono l’Italia. Che mezzo è stato utilizzato per scattare queste foto a 360°? Google-trike, una sorta di triciclo tecnologico, che Google utilizza per scattare le fotografie nei luoghi non accessibili alle più famose Google Car, le quali sono utilizzate per girare le città, mentre, nei luoghi chiusi al traffico, Google si avvale di questo nuovo mezzo.

Insomma, da oggi possiamo anche rimanere comodamente seduti a casa e iniziare a visitare monumenti di tutto il mondo grazie a Google Street View. Altro ai monumenti Italiani, sono presenti anche una serie di monumenti Francesi e molti musei e gallerie d’arte.

“Da oggi visitare virtualmente e conoscere da vicino ad alcuni tra i principali capolavori dell’arte, dell’ingegno e dell’architettura diventa possibile, in qualsiasi parte del mondo ci si trovi – ha commentato Mario Resca, Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale – Per l’Italia, per il nostro ineguagliabile patrimonio culturale, quella offerta dalla tecnologia di Google rappresenta una vetrina dalle infinite potenzialità in grado anche di promuovere e rilanciare il turismo nel nostro Paese, restituendocene la leadership”.