Come cancellarsi da Facebook definitivamente


Spinti un po’ dagli amici e un po’ dalla moda avevate deciso di iscrivervi a Facebook contro la vostra voglia. Alla fine, però, la realtà ha avuto il sopravvento, vi siete accorti che il mondo dei social network non fa per voi e avete deciso di cancellarvi da Facebook.

Con la guida di oggi, vedremo quindi come cancellarsi da facebook definitivamente in modo che il proprio profilo non risulti più online per gli altri (ossia per chi ci cerca sul social network) e le proprie informazioni personali non siano più conservate sui server dell’azienda fondata da Mark Zuckerberg. La procedura, al contrario di quello che si crede comunemente, è semplice e rapida. Eccola in dettaglio.


Prima di addentrarci nella procedura su come cancellarsi da facebook definitivamente, vogliamo consigliarvi di accedere al vostro profilo e di cancellare tutte le informazioni e i dati più “sensibili” contenuti in quest’ultimo: foto, interessi, amici e tutto quello che volete far “scomparire” dalla Rete.

Compiuta questa mossa preliminare, eccovi la procedura vera e propria su come cancellarsi da facebook definitivamente. Che ci crediate o no, tutto quello che dovete fare è collegarvi a questa pagina di Facebook e cliccare sul pulsante Invia. Digitate quindi la password del vostro account, il codice captcha che vi viene sottoposto e cliccate per due volte sul pulsante OK per completare la procedura di cancellazione dell’account.

A questo punto, il più è fatto. L’unica accortezza che dovete avere è quella di non collegarvi nuovamente al vostro account Facebook per circa 15 giorni (ossia il tempo in cui le informazioni del vostro profilo rimangono nei server del social network). Passato questo breve periodo, potrete dirvi “fuori dal tunnel” definitivamente.

Se una prospettiva come cancellarsi da facebook definitivamente vi spaventa un po’ provate solo a disabilitare il vostro account temporaneamente. Per farlo, cliccate sul pulsante Account in alto a destra e selezionate la voce Impostazioni account dal menu che si apre. Scorrete dunque fino in fondo la pagina che si apre, cliccate sulla voce disattiva, compilate il modulo come meglio credete e cliccate su “Disattiva il mio account” per disattivare il vostro account.

A questo punto, il vostro profilo di Facebook sarà “congelato” ma visibile agli altri. Per ripristinarlo e tornare attivamente nel social network di Zuckerberg, non dovete far altro che collegarvi all’home page di Facebook ed effettuare normalmente l’accesso con le vostre credenziali.

Visto che non era così difficile?