Trucchetti stupidi per Firefox 4


Mutuando il titolo di una nostra ormai storica rubrica dedicata a Windows 7, oggi vogliamo proporvi un bel mazzettino di trucchetti stupidi per Firefox 4. Per chi non ne fosse ancora a conoscenza, i trucchetti stupidi sono quei trucchi – a volte utili e altre volte meno – accomunati dalla semplicità: sono “sempliciotti” e facili da applicare per tutti, il che li rende l’ideale anche per quegli utenti, non ancora molto esperti, che vogliono cimentarsi per la prima volta nella personalizzazione dei propri software preferiti.

Ci sembra di esser stati abbastanza chiari, no? Allora non perdiamo altro tempo, tiriamo su le maniche e gustiamoci questi nuovi trucchetti per Firefox 4. Sperando di avervi fatto cosa gradita, siamo convinti che troverete sicuramente qualcosa che vi tornerà utile. Si comincia!

Cancellare automaticamente la cronologia dei download

Con questo trucchetto, Firefox cancellerà automaticamente la lista dei file scaricati (quella accessibile in Firefox > Download) ad ogni chiusura del browser.

Come tornare indietro: digitare “about:config” nella barra degli indirizzi di Firefox, premere il tasto Invio, cliccare sul pulsante “Farò attenzione, promesso” e impostare il valore della chiave “browser.download.manager.retention” su “2”.


Bloccare il tracciamento delle pubblicità

Proprio come Internet Explorer 9, anche Firefox include una funzionalità per bloccare l’invio di dati privati ai servizi di pubblicità online più invasivi. Ecco come abilitarla.

Come tornare indietro: Cliccare sul pulsante “Firefox” e recarsi in “Opzioni”, cliccare sulla scheda “Avanzate” e togliere la spunta da “Attiva l’opzione anti-tracciamento dei dati personali”.

Come nascondere la barra delle schede quando non attiva

Con i 4 spettacolari userstyle per personalizzare la toolbar del browser vi abbiamo mostrato come liberare lo schermo in Firefox 4 per avere più campo visivo a disposizione. Con quest’altro accorgimento potrete fare in modo che la barra delle schede del browser compaia solo quando sfiorata dal puntatore del mouse

Come tornare indietro: Cliccare sul pulsante “Firefox” e recarsi in “Opzioni”, cliccare sulla scheda “Schede” e mettere la spunta su “Mostra sempre la barra delle schede”.

Come impostare una password principale

Normalmente, chiunque abbia accesso alle impostazioni di Firefox può vedere la lista delle password salvate in esso. Con questo trucchetto abiliteremo una “password principale” da digitare per avere accesso alla lista delle password salvate.

Come tornare indietro: Cliccare sul pulsante “Firefox” e recarsi in “Opzioni”, cliccare sulla scheda “Sicurezza” e togliere la spunta da “Utilizza una password principale”.

Come ripristinare la barra di stato e rimuovere la “x” dalla barra dei componenti aggiuntivi

Nostalgici della cara vecchia barra di stato di Firefox? Ecco come ripristinarla ed eliminare il bruttissimo pulsante “x” collocato alla sua estrema sinistra che rischia di far chiudere accidentalmente la status bar.

#addonbar-closebutton {
visibility: collapse !important;
}

Come tornare indietro: Cliccare sul pulsante “Firefox”, recarsi nel menu “Componenti aggiuntivi > Estensioni”, evidenziare la voce relativa all’add-on “Stylish” e cliccare sul pulsante “Opzioni”. Cliccare sulla voce relativa all’userstyle creato in precedenza e fare click su “Disinstalla” per rimuovere lo stile di visualizzazione.

Per ora è tutto. Per qualsiasi dubbio, critica o suggerimento, rivolgetevi pure ai commenti. E se conoscete altri trucchetti stupidi per Firefox 4 non esitate a segnalarceli, eh!

[Via | Groovypost | Groovypost | Tech-Recipes | gHacks – Photo Credits | elitebox]