Gmail Motion, il pesce d’aprile Google, trasformato in realtà usando Kinect

Ricordate Gmail Motion, il bellissimo pesce d’aprile 2011 realizzato da Google? Per chi si fosse perso il nostro articolo ed è impreparato sull’argomento, secondo il colosso di Mountain View Gmail Motion è una nuova funzionalità per utilizzare Gmail (servizio di posta elettronica Google) con i movimenti del corpo, utilizzando il computer e la propria webcam.

Grazie ad una tecnologia brevettata da Google, per il monitoraggio e la rilevazione dei gesti e delle azioni, i movimenti del corpo dell’utente vengono convertiti / tradotti in caratteri significativi e comandi direttamente in Gmail. In parole povere, con queste gesta, potete gestire/inviare/cancellare le mail senza toccare la tastiera!

Ovviamente, come già detto, si è trattato di un (bel) pesce d’aprile, molto apprezzato da tutti… specialmente da chi ha trasformato Gmail Motion in una vera e propria realtà. Non ci credete?

Cominciate a visualizzare il video sottostante.

Grazie a Kinect, gioiello tecnologico sviluppato da Microsoft ed accessorio per Xbox 360 sensibile al movimento del corpo umano, alcune persone del dipartimento ICT della University of Southern California, hanno trasformato il pesce d’aprile di Google in una realtà.

Il video, seppur di breve durata, mostra alcuni gesti compiuti dal solo protagonista che appare nel filmato. L’apertura di una mail come se fosse una busta, la risposta con un semplice movimento del pollice all’indietro, e l’invio della mail con un gesto alquanto simpatico e divertente.

Roba inimmaginabile (?) fino al 31 marzo, divenuta realtà sfruttando Kinect. Proprio quest’ultimo è stato utilizzato, alcuni mesi fa, per giocare al PC a World of Warcraft.

[via – Engadget]