Google +Like, aggiungere il “Mi Piace” nei risultati di ricerca Google
Da una manciata di giorni Google ha lanciato +1, una nuova funzionalità “social” che compare nei risultati di ricerca. In parole povere, per chi si fosse perso il nostro articolo, si tratta di un modo molto semplice per condividere rapidamente le raccomandazioni in merito ai risultati di ricerca ottenuti.
È un semplice pulsante simile al famoso “Mi Piace” offerto da Facebook. Ogni risultato nelle SERP può essere consigliato, suggerito, ad altri utenti. Non soffermandoci più di tanto su +1, concludiamo questa breve introduzione andandovi a linkare la pagina per attivare +1 (cliccare sul pulsante Join this experiment).
Poco più di 48 ore per far si che venisse sviluppata un’apposita estensione per Google Chrome riguardante proprio il +1 di Google. Si tratta di Google +Like, ovvero la possibilità di aggiungere un pulsante Facebook “Mi Piace” in ogni risultato di ricerca Google.
“Potrete vedere a quante persone è piaciuto ciascuno dei risultati e quanti amici lo hanno già consigliato. Scaricalo ora e inizia ad utilizzare una ricerca molto più intelligente di Google“. In sostanza, ad ogni ricerca che effettuerete si presenterà (proprio come nell’immagine in alto) il pulsante Mi Piace di Facebook.
Si noteranno anche il numero dei mi piace ottenuti, le miniature degli amici a cui gli è piaciuto un determinato elemento. Non si tratta di uno strumento ufficiale Google, ma di una semplice estensione creata da terzi costruita, in un giorno, utilizzando il framework Crossrider. Un modo libero, facile, JavaScript/jQuery per creare estensioni per il browser.
Un video che mostra Google +Like in azione.
Google +Like funziona su Google Chrome, Mozilla Firefox e Internet Explorer.
Una volta raggiunta la pagina dell’estensione (link in basso), non si dovrà fare altro che cliccare sul pulsante Install Google +Like e proseguire con l’installazione.
Download | Google +Like
[via – Lifehacker]