Windows 8: Explorer avrà l’interfaccia Ribbon?


A meno che non si tratti di un pesce d’aprile andato leggermente a male, alcuni screenshot pubblicati da Rafael Rivera e Paul Thurrott su Withinwindows rivelerebbero le intenzioni di Microsoft di introdurre l’interfaccia Ribbon nell’Esplora Risorse di Windows 8. Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, l’interfaccia Ribbon è l’interfaccia a schede che attualmente troviamo in Office e nelle utility integrate in Windows 7, come Paint e WordPad.

Secondo Rivera e Thurrott, il nuovo tipo di interfaccia (che sarà disabilitabile a scelta dagli utenti) è già presente nelle versioni preliminari di Windows 8 sviluppate da Microsoft ma non è ancora ultimata. Come vedremo negli screenshot qui sotto, infatti, le icone delle toolbar non sono ancora ultimate e lo stile generale delle finestre pare tutt’altro che finalizzato.


cliccate sulle immagini per ingrandirle

Ecco una prima bozza di come potrebbe presentarsi l’interfaccia dell’Esplora Risorse di Windows 8: con una toolbar a schede, come quella di Office, suddivisa in sezioni e caratterizzata da icone grandi a prova di principiante. Va bene che facilita la vita in un mucchio di occasioni, ma non la trovate un po’ troppo ingombrante? E poi, copiare e incollare un file in Explorer non è come fare un calendario in Publisher. Non c’è bisogno delle icone giganti!

cliccate sulle immagini per ingrandirle

Come vedete, la maggior parte delle icone nelle toolbar è mancante. Segno che Microsoft non ha ancora preso una decisione definitiva sull’adozione dell’interfaccia Ribbon, o che quantomeno l’integrazione di quest’ultima nell’Esplora Risorse ha ancora molta strada da fare prima di essere ultimata.

cliccate sulle immagini per ingrandirle

cliccate sulle immagini per ingrandirle

Queste due istantanee ci permettono di apprezzare la flessibilità dell’interfaccia Ribbon, che così come in Office, presenta nuove schede “a tema” (per le immagini, i video, gli audio, ecc.) ogni volta che si seleziona un file di un certo tipo.

cliccate sulle immagini per ingrandirle

Concludiamo con un dettaglio sul menu principale di Explorer in “Ribbon-Style” e sui pulsanti per cambiare la modalità di visualizzazione delle icone collocati in basso a destra in ogni finestra dell’Esplora Risorse.
cliccate sulle immagini per ingrandirle

Allora, come vi sembra questo Windows 8 con interfaccia Ribbon?