Guida: ottimizzare libri e fumetti PDF per la lettura su e-book reader con Briss


Chi ne ha acquistato uno lo sa: visualizzare agevolmente un libro o (soprattutto) un fumetto in PDF su un e-book reader è spesso una missione impossibile, un po’ come come cancellarsi da Facebook definitivamente senza lasciare almeno un pizzico dei propri dati in mano a Zuckerberg e soci.
Odiose cornici bianche e inutili note a piè di pagina ci costringono infatti a leggere i nostri libri e i nostri fumetti in PDF facendo uso dello zoom, strumento fondamentale quando si ha a che fare con dispositivi dalle dimensioni ridotte ma che ci obbliga a visualizzare i documenti in maniera “spezzettata” e a spostarci continuamente in ogni direzione del foglio virtuale: un vero inferno!.

Briss è una piccola applicazione gratuita e no-install (che non richiede installazioni per poter funzionare) grazie alla quale è possibile smettere di rimpiangere – almeno un pochino – i supporti cartacei ed ottimizzare libri e fumetti PDF per la lettura su e-book reader conservando, di fatto, solo le parti importanti dei documenti; senza margini bianchi che occupano inutilmente spazio su schermo, intestazioni o note a piè di pagina.
Di seguito, una breve guida su come usarlo per rendere più godibile la fruizione dei vostri documenti sui lettori di e-book con supporto PDF (il formato del file non cambia, tranquilli).


Il gioco è fatto! Se siete nuovi del mondo dei libri digitali, vi consigliamo vivamente di installare sul vostro PC anche Calibre, un programma per convertire PDF in epub e gestire gli e-book a 360 gradi gratis, open source e multi-piattaforma. Potrete usarlo anche per trasferire i PDF ottimizzati con Briss sul vostro e-book reader: meglio di così?

[Via | MakeUseOf]