Modifica PSP – Guida per tutti i firmware

La modifica della piccola console sony è un tema molto discusso, in precedenza abbiamo, in vari articoli, affrontato come comportarsi per poter avviare le proprie copie di backup. Nonostante questo, moltissimi di voi, sia nei commenti che su youtube mi hanno chiesto delucidazioni in merito a ciò che si può/non si può fare con determinati firmware. In quest’articolo parleremo di tutte le modifiche per ogni firmware possibile partendo dal 5.03 sino al recentissimo 6.37, con la speranza di risolvere qualsiasi dubbio e potervi aiutare nel vostro intento. Partiamo subito e non perdiamo altro tempo!


Firmware precedenti al 5.00 (Psp Fat)

Se possedete una Psp Fat montante un firmware precedente al 5.00, l’unica cosa da fare è aggiornarla almeno a tale versione.

Vediamo come eseguire l’aggiornamento!

1.Scaricate il firmware originale sony che desiderate dalla rete (si consiglia PSP-ITA).

2.Estraete il file EBOOT.PBP e copiatelo in PSP -> GAME -> UPDATE (se la cartella non esiste createla).

3.Avviate l’applicazione presente in Gioco -> Memory Stick ed accettate tutte le condizioni.

4.Per accertare il buon esito dell’operazione, dirigetevi in Impostazioni -> impostazioni di sistema -> informazioni sul sistema.

Firmware 5.03 (Psp Fat e Slim che supportano il 5.03)

La 5.03 è l’ultima versione in grado di montare un custom firmware, ovvero la sostituzione del software originale sony con un programma modificato che permette l’avvio di copie di backup. Vediamo come fare per installare il CF!

1.Scaricate ed estraete sul pc quest’archivio, al suo interno trovate: Firmware ufficiale 5.03, il 5.00, chickHEN R2 e Recovery Flash.

2.Collegate la psp al computer ed estraete tutti gli archivi contenuti nel file precedentemente scaricato. Tra questi, copiate la cartella RECOVERY, in root psp -> Game.

3.Dalla cartella ChickHEN selezionate il modello di console utilizzato (Phat o Slim) e copiate la relativa immagine in root psp -> PICTURE (se la cartella non dovesse esistere, createla scrivendo il nome tutto in maiuscolo).

4.Selezionate il file EBOOT.PBP del firmware 5.00, rinominatelo in 500.PBP e copiatelo nella root del dispositivo.

5.Prima di iniziare a lavorare sulla console, collegatela ad una presa di corrente tramite il relativo cavo AC. Quest’operazione è veramente importante e si consiglia per qualsiasi modifica, il rischio è di compromettere l’utilizzo della batteria.

6.Arrivati a questo punto, è necessario avviare la modalità ChickHEN dirigendosi in Foto -> Memory Stick -> Eggsploit. Sfortunatamente il tool è molto instabile, potrebbe essere necessario dover ripetere tale operazione molte volte prima di ottenere il risultato sperato. Se, dopo aver cliccato l’immagine, il dispositivo si blocca o si spegne, state tranquilli che non avete compromesso nulla; abbiate pazienza e ritentate finchè non verrà visualizzata una schermata verde ed un riavvio della console.

7.Ottenuto il risultato sperato, la psp ha caricato nella RAM il firmware temporaneo ChickHEN; è ora necessario installare il CF direttamente nella memoria del dispositivo (non spegnete per nessun motivo la console). Collegatevi in Giochi -> Memory Stick -> Recovery Flash, accettate le condizioni e caricate il software.

8.Per installarlo correttamente, il target firmware deve essere settato con 5.00; se tutto è corretto, selezionate Install Custom Firmware e accettate le condizioni.

9.Al termine, premendo un tasto, la console verrà spenta, riaccendetela e verificate il buon esito delle operazioni in Impostazioni -> impostazioni di sistema -> informazioni sul sistema.

Per avviare le copie di backup, è ora necessario creare una cartella di nome ISO nella root della psp ed inserirvi i file .ISO e .CSO. A questo punto, in Gioco -> Memory Stick, verranno visualizzati i giochi caricati, per avviarli premete X e attendetene il caricamento.

Firmware 6.20 (Psp Fat e Slim)

Con l’avvento dei nuovi firmware, versioni 6, la modifica è stata resa molto più difficoltosa. Ad oggi non è infatti possibile installare un CF su una qualsiasi console con almeno il 6.20, l’unica soluzione è quella di caricare nella RAM un FW in grado di permettere l’avvio di copie di backup. Tuttavia, caricandolo solamente nella memoria volatile del dispositivo, è necessario riavviarlo ogni qualvolta si accenda la psp stessa. Una soluzione di questo tipo ha naturalmente i suoi vantaggi e svantaggi, da una parte abbiamo la noia di doverla riavviare tutte le volte che accendiamo la console, dall’altra abbiamo la possibilità di non modificare il software originale e quindi di non rischiare un brick o semi-brick. Vediamo come modificare il 6.20 con l’installazione dell’HEN 6.20 TN-C o TN-D!

1.Se non avete ancora installato il firmware originale 6.20, scaricatelo e seguite la procedura di aggiornamento vista all’inizio dell’articolo.

2.Scaricate l‘HEN 6.20 TN-C/ TN-D e il Prometheus ISO Loader.

3.Collegate la psp al computer e copiate in PSP -> GAME le cartelle TN_HEN e Prometheus_Iso_Loader.

4.Scollegate il dispositivo ed avviate lo HEN 6.20 TN-C/TN-D direttamente da Gioco -> Memory Stick.

5.Per avviare la copia di backup, dovete creare una cartella con nome ISO direttamente nella Root (directory principale) della Psp; successivamente, copiatevi i file .ISO o .CSO. A questo punto, dalla console stessa, caricate il Prometheus e, tramite le frecce direzionali, selezionate il gioco ed avviatelo premendo X. Per una corretta visualizzazione degli stessi è necessario aver impostato, nella schermata del Prometheus, NP9660 come Current ISO Mode.

Quali sono le differenze tra TN-C e TN-D?

Come potete ben immaginare, l’ultima versione rilasciata (agli inizi di Marzo 2011), è la 6.20 TN-D. Rispetto alla precedente, non sono stati introdotti grandissimi cambiamenti, è ora possibile utilizzare giochi psx e memory card da 32GB. Per il resto, è stata migliorata la velocità di esecuzione e sono stati risolti alcuni problemi con le icone.

Si ricorda di avviare l’HEN 6.20 ogni qualvolta venga accesa la psp; tale modifica è compatibile con PSP 1000, 2000, 3000 e PSP GO!.

Firmware 6.35 (Psp Fat e Slim)

La modifica per tale versione è esattamente uguale alla precedente; è infatti impossibile installare un CF, ma l’unica soluzione è quella di caricarlo nella RAM della console, avviandolo ogni qualvolta si accenda la Psp. Vediamo come installare il 6.35HEN PRO A/B!

1.Se necessario, eseguite l’aggiornamento al 6.35 seguendo la procedura di aggiornamento affrontata all’inizio dell’articolo.

2.Scaricate l’HEN 6.35 A/B e il Prometheus ISO loader. Collegate la console al computer e, nella cartella PSP -> GAME, inserite le directory estratte dagli archivi scaricati.

3.Sulla PSP, avviate in, Gioco -> Memory Stick, l’HEN 6.35.

4.Lo schermo diverrà completamente nero per qualche secondo; successivamente, per verificare la corretta esecuzione, posizionatevi in Impostazioni -> impostazioni di sistema -> informazioni sul sistema e controllate l’effettivo caricamento de firmware.

5.Create nella root della psp ( cartella principale) una directory con nome ISO, nella quale copiare i vostri file .ISO o .CSO. Per avviarli, caricate il Prometheus ISO Loader ( da Gioco -> Memory Stick) e selezionate il gioco da avviare.

Quali sono le differenze tra il 6.35 PRO A e B?

Come potete ben immaginare, la più recente versione è naturalmente la 6.35 PRO-B (rilasciata verso la metà di febbraio 2011). A differenza della precedente, permette l’avvio di titoli PS1 e aggiunge il supporto per le memorie M2 (utilizzate da PSP Go!).

Si ricorda naturalmente che è necessario avviare l’HEN 6.35 ogni qualvolta venga accesa la psp, altrimenti sarà impossibile utilizzare le copie di backup. Tale modifica è compatibile con qualsiasi modello di PSP anche con ta088v3.

Firmware 6.37 (Psp Slim e Phat)

Rilasciata a Gennaio 2011, la 6.37 è l’ultima versione del firmware ufficiale Sony. Ad oggi, 4 aprile 2011, non esiste ancora una modifica per tale aggiornamento; non è ancora stato scoperto un metodo per avviare HEN o installare Custom Firmware.

FAQ:

  • Ho accidentalmente aggiornato la mia PSP al 6.37, che devo fare?
  • Come scritto nell’articolo non esiste, ad oggi, una modifica per tale firmware; l’unica soluzione è eseguire il downgrade (cliccate qui per la guida), dopo aver creato una pandora battery (cliccate qui per la guida).

  • Con le modifiche HEN 6.20 e 6.35, rischio il brick della console?
  • NO, con l’HEN non viene sovrascritto il firmware originale sony, ma solamente caricato un CF nella RAM della console. Pertanto è altamente improbabile un brick o semi-brick, anche se non ne possiamo garantire l’assoluta certezza. Viceversa, se non prestate la massima attenzione, potrebbe accadere con la modifica per il 5.03 ChickHEN.

  • Quando verrà rilasciata la modifica per il 6.37?
  • Purtroppo non ci è dato di sapere quando verrà rilasciato il tool, come tutti, speriamo possa accadere il più presto possibile.

    La guida qui proposta è puramente a scopo informativo, non sono nostra responsabilità eventuali malfunzionamenti o utilizzi illegali di quanto scritto.