Cloud Save: inviare file, documenti, immagini e pagine web su diversi servizi di storage online
Durante la sessione di navigazione vengono visualizzate tante immagini, esplorati nuovi file, “sfogliate” numerose pagine web. Salvare i propri file nel cloud, ovvero in un servizio web che offra uno spazio gratuito dove archiviare ogni sorta di file, ha senso se si vuole accedere nuovamente a questi file anche quando si utilizza un altro PC.
Una fantastica estensione per Google Chrome che permette di caricare contenuti ed elementi online è Cloud Save. Si tratta di un modo molto semplice, quanto pratico ed intuitivo, per poter inviare qualsiasi file, immagine, documento, pagina web in uno o più servizi di archiviazione online.
Cloud Save supporta numerosi servizi, molto popolari agli occhi degli utenti. Tanto per fare un esempio pratico, se si trova una bellissima immagine e la si desidera caricare nel proprio spazio online, basta cliccare con il tasto destro del mouse su quell’immagine e scegliere uno dei servizi di storage online supportati dall’estensione e presenti nell’apposito menù contestuale.
L’invio è diretto, in un solo click e in maniera molto semplice. È possibile salvare i file, immagini e via discorrendo, su Picasa, Flickr, Dropbox, Box.net, Google Docs, TwitPic, Min.us, CloudApp e altri ancora.
Cloud Save può risultare particolarmente utile se si utilizzano frequentemente i servizi di cloud storage per archiviare i file o tenere al sicuro documenti e pagine web. Chiaramente, per ogni servizio presente è necessario disporre di un account e procedere con l’autorizzazione ad utilizzare Cloud Save per caricarci dei file all’interno (usciranno le relative finestre / richieste).
Per inviare un file, come già scritto qualche riga più sopra, è necessario fare click con il tasto destro del mouse su qualsiasi file, selezionare la voce Cloud Save, quindi scegliere il servizio dove caricare il file. Una volta completato il caricamento si riceve una notifica.
Il maggior vantaggio di Cloud Save è l’invio diretto dei file senza scaricare questi ultimi sul computer. Inoltre, questo componente aggiuntivo entra di diritto nella lista delle migliori 50 estensioni di Google Chrome.
Download | Cloud Save