Firefox 5, 9 cambiamenti all’orizzonte: e se fosse così?
I primi dettagli su Firefox 5, seppur a ritmo lento, stanno emergendo gradatamente. La prossima versione del “panda rosso” riceverà revisioni significative nell’interfaccia utente, godrà di alcune funzionalità mirate all’aspetto “social” e prenderà “in prestito” alcune funzioni, attualmente in fase di testing, da Google Chrome.
Secondo le ultime indiscrezioni, riportate anche da noi di Geekissimo, Firefox 5 è atteso per il 29 giugno. Una data non confermata da Mozilla, ovviamente. Le prime build primordiali di Firefox 5 sono state pubblicate sotto il nome di Firefox 4.2apre, non contengono nulla di nuovo e sono dei leggeri aggiornamenti rispetto alla release stabile, Firefox 4.
Secondo ConceivablyTech ci vorranno almeno 4 settimane per avere un’idea migliore della nuova interfaccia di Firefox 5 e per notare i primi cambiamenti e modifiche apportate all’interno del browser. Attualmente, il quinto Firefox raggiungerà, il 13 aprile, la seconda delle 4 fasi di sviluppo. Alcune pagine di pianificazione di Firefox rivelano 9 diverse funzionalità previste in Firefox 5 (anche se alcune di queste potrebbero debuttare nelle future versioni 6 e 7 di Firefox attese, come promesso da Mozilla, per quest’anno).
- Selezione multipla delle schede (tab) – debutterà una funzione recentemente disponibile in alcune build sperimentali di Google Chrome. In sostanza si parla della chiusura, spostamento, conversione di una o più schede in app;
- nuova tab all’avvio del browser (nessun mockup è stato ancora reso noto);
- una toolbar di supporto standardizzata per i componenti aggiuntivi (add-ons);
- presenza di un indicatore nel caricamento di pagine web e file;
- il pulsante Home sparirà completamente – Mozilla pensa ad aggiungere un’unica scheda permanente (Home), anche se si tratta di un elemento in continua evoluzione. La fondazione sta studiando un modo per sbarazzarsi del pulsante Home, porgendo un occhio a non danneggiare l’usabilità del browser. Ecco una prima versione primitiva della scheda Home.
- Firefox 5 riceverà un visualizzatore PDF integrato nel browser come Google Chrome – si pensa anche di estendere questa capacità per più formati di file, inclusi gli MP3.
- Site Specific Browser – un modo rapido e semplicissimo per poter accedere rapidamente alle funzioni di un determinato sito e interagirci senza navigare al suo interno. Le schede avranno un menù contestuale dedicato, configurato e personalizzato dal proprietario del sito web. Gli elementi di navigazione saranno accessibili tramite la scheda del sito.
- Gestione della propria identità – il profilo in poche parole. Si tratta di una migliore gestione del profilo, Firefox 5 sarà in grado di mantenere “aperto” l’accesso ai siti web tramite un apposito gestore integrato di identità. Gioverà molto sui profili multipli;
- Funzionalità di condivisione dedicata ai social network – una feature che potrebbe rivelarsi un vero e proprio affare per Firefox 5. Ci sarà un logo (o una nuova icona) nella barra degli indirizzi che fornirà l’accesso rapido agli account “social” come Facebook, Twitter, Reddit, Digg, StumbleUpon ecc…
Risparmiando i vari Mi Piace, Retweet e via discorrendo, i contenuti preferiti (siti web, articoli e qualsiasi altra cosa) potranno essere condivisi direttamente dalla barra degli indirizzi mediante proprio la nuova funzionalità.
Ogni fase di sviluppo ricoprirà diverse settimane. Se il nuovo Firefox 5 fosse così, vi piacerà? Cosa vorreste dalla nuova versione?
[photo credits – pro_webdev]