Firefox 5, 9 cambiamenti all’orizzonte: e se fosse così?

I primi dettagli su Firefox 5, seppur a ritmo lento, stanno emergendo gradatamente. La prossima versione del “panda rosso” riceverà revisioni significative nell’interfaccia utente, godrà di alcune funzionalità mirate all’aspetto “social” e prenderà “in prestito” alcune funzioni, attualmente in fase di testing, da Google Chrome.

Secondo le ultime indiscrezioni, riportate anche da noi di Geekissimo, Firefox 5 è atteso per il 29 giugno. Una data non confermata da Mozilla, ovviamente. Le prime build primordiali di Firefox 5 sono state pubblicate sotto il nome di Firefox 4.2apre, non contengono nulla di nuovo e sono dei leggeri aggiornamenti rispetto alla release stabile, Firefox 4.

Secondo ConceivablyTech ci vorranno almeno 4 settimane per avere un’idea migliore della nuova interfaccia di Firefox 5 e per notare i primi cambiamenti e modifiche apportate all’interno del browser. Attualmente, il quinto Firefox raggiungerà, il 13 aprile, la seconda delle 4 fasi di sviluppo. Alcune pagine di pianificazione di Firefox rivelano 9 diverse funzionalità previste in Firefox 5 (anche se alcune di queste potrebbero debuttare nelle future versioni 6 e 7 di Firefox attese, come promesso da Mozilla, per quest’anno).

Ogni fase di sviluppo ricoprirà diverse settimane. Se il nuovo Firefox 5 fosse così, vi piacerà? Cosa vorreste dalla nuova versione?

[photo credits – pro_webdev]