Commodore 64 è tornato, ecco la nuova versione con tutto integrato nella tastiera

Ricordate il nuovo Commodore 9100 di cui vi parlammo circa un anno fa? Bene, il progetto è andato avanti ed oggi la società che lo produce ha ufficialmente iniziato la commercializzazione del nuovo Commodore 64, un computer di ultimissima generazione che ricalca nell’aspetto e nelle funzionalità il nostro mitico compagno di lavoro anni 80.

Pur racchiudendo tutto nella tastiera, come il caro vecchio Commodore 64 originale, il nuovo C64 è equipaggiato con componenti di primissima scelta: dalla sua ha una scheda madre mini-ITC, un processore dual-core Intel 525 Atom, una RAM DDR3 compresa fra 2 e 4GB e un chip grafico Nvidia Ion2. Il sistema operativo che lo anima è Ubuntu 10.10 (viene fornito un dischetto per l’installazione) ma agli acquirenti dovrebbe arrivare, non appena disponibile, anche un emulatore del vecchio sistema operativo del Commodore.


Le altre caratteristiche del nuovo C64 comprendono un drive DVD drive opzionalmente aggiornabile a drive Blu-ray, un card reader, una manciata di porte USB, il Wi-Fi e la possibilità di riprodurre video HD a 1080p. Non mancano, ovviamente, varie prese per mouse, tastiera, casse, microfono ed ethernet.

Con tutte queste caratteristiche interessanti e l’appeal dello stile che lo contraddistingue, il nuovo Commodore 64 si pone come obiettivo quello di soddisfare utenti di vario tipo e con vari tipi di disponibilità economica. Proprio per questo, il computer è disponibile in ben cinque diverse versioni con prezzi e caratteristiche diverse: si parte dal “povero” C64x Barebones da appena 250 dollari (fino a come aprire i PDF ci arriverà?) e si vola alto verso il C64x Ultimate che costa la bellezza di 895 dollari.

Qui sotto trovate la tabella comparativa completa delle varie versioni di C64 e le differenze che ci sono fra di loro. Il miglior compromesso fra prezzo e funzionalità sembra essere il C64x Basic da 595 dollari.

Maggiori informazioni sul nuovo C64, i prezzi di vendita al pubblico e le caratteristiche delle varie versioni del computer li trovate sul sito ufficiale di Commodore USA. Ce lo fareste un pensierino? Guardatevi le foto qui sotto e poi ci fate sapere.



[Via | The Inquirer]