DropTunes, trasformare il proprio account Dropbox in un player musicale
Giorno dopo giorno sono sempre di più gli utenti che scelgono di archiviare i propri file in rete servendosi di uno dei tanti ed appositi servizi di cloud storage tra i quali, ad oggi, spicca in primis Dropbox.
A seconda di quelle che sono le diverse necessità ciascun utente può scegliere di utilizzare Dropbox per archiviare ed avere sempre con sé, a patto che risulti disponibile una connessione al web, tutti quelli che sono i file d’interesse come, ad esempio, documenti, file di testo, foto ed immagini e file audio.
Proprio a tal proposito, qualora la maggior parte dello spazio offerto da Dropbox fosse occupato da file musicali e nel caso in cui, piuttosto che doverli ascoltare mediante il player impiegato su di una specifica postazione multimediale, si preferisse avviarne la riproduzione direttamente dal web, allora un servizio quale DropTunes potrebbe rivelarsi estremamente comodo!
Si tratta infatti di una recente applicazione online che, senza troppi giri di parole, consentirà di trasformare le cartelle contenti file audio (mp3, m4a, ogg e wav) archiviate in Dropbox in vere e proprie playlist da riprodurre direttamente dal browser web in uso e conferendo dunque al proprio account del noto servizio di cloud storage le fattezze di un vero e proprio player musicale online, così come illustrato anche nell’immagine d’esempio.
Utilizzare DropTunes è semplicissimo e non richiede l’attuazione di alcuna procedura particolare se non quella di aprire la pagina web del servizio, inserire i propri dati di login relativi a Dropbox e, infine, cliccare poi sul pulsante Login to DropTunes.
Inoltre, per tutti gli accaniti utilizzatori di Google Chrome risulta disponibile anche un’apposita estensione mediane cui servirsi della funzionalità offerta da DropTunes agendo però in modo ancor più pratico direttamente dalla finestra del browser web.
Link | DropTunes
Qualora DropTunes vi fosse piaciuto e nel caso in cui foste alla ricerca di un altro sistema alternativo mediante cui sfruttare al meglio Dropbox allora date uno sguardo anche a Views.fm… potreste trovare questo servizio particolarmente interessante!