Come trovare una persona


Internet è il più grande mezzo di comunicazione mai creato dall’uomo. Grazie ad esso, non solo possiamo comunicare in tempo reale con persone di tutto il mondo, visualizzare informazioni e creare contenuti di ogni genere, ma anche rintracciare persone che abbiamo perso di vista da molto tempo e con le quali vogliamo riallacciare i rapporti. Certo, non è una cosa facile, specie quando i dati in nostro possesso sono pochi (e confusi), ma ci si può riuscire.

Ecco allora qualche dritta semplice e veloce su come trovare una persona utilizzando alcuni dei migliori servizi online gratuiti adatti allo scopo. Non vi assicuriamo che riuscirete nello scopo – per quello dovete entrare nell’FBI – ma almeno potrete dire di averci provato. Buona lettura.

su Facebook

Manco a dirlo, se la vostra aspirazione è scoprire come trovare una persona su Internet, non potete che registrarvi a Facebook (ecco una guida dettagliata su come iscriversi a Facebook, se non l’avete ancora fatto) e cercare le persone con cui volete riallacciare i rapporti nella pagina principale del social network di Mark Zuckerberg. Per ricerche più mirate, potete anche specificare il luogo di nascita/lavoro e la scuola frequentata dalla persona che desiderate rintracciare utilizzando questo form di ricerca avanzata. Se le foto dei profili vi aiuteranno, troverete sicuramente gli amici e le amiche che state cercando.


su 123People

123People è un eccellente servizio Web realizzato proprio con lo scopo di soddisfare le esigenze di chi non sa come trovare una persona su Internet. Per utilizzarlo, non bisogna far altro che collegarsi alla sua pagina principale, digitare il nome della persona da rintracciare nella barra di ricerca collocata al centro dello schermo, impostare il Paese di appartenenza della persona da cercare nel menu a tendina di fianco e cliccare sul pulsante cercare. Il risultato sarà una pagina con tutte le informazioni – foto, indirizzo e-mail, numero di telefono, profilo Facebook, ecc. – sulla persona cercata raggruppate in sezioni ben distinte. Ovviamente, il rischio di trovare omonimi (e quindi informazioni sballate) è molto altro, quindi fate attenzione.

su Pipl

Collegandovi su Pipl avrete vari modi per trovare le persone su Internet: in base al nome (impostazione predefinita), in base all’indirizzo di posta elettronica (Email), al nome utente (Username) o al numero di telefono (Phone) dell’amico o dell’amica da rintracciare. La sua interfaccia forse è un po’ meno user-friendly di quella di 123People, ma fa il suo dovere e lo fa bene.

Per ora è tutto. Voi sapete come trovare una persona sul Web con altri servizi utili? Se sì, non esitate a segnalarceli nei commenti.

[Photo Credits | Jeffrey Beall]