Nintendo 3DS ed iPad. Come sarà il Futuro dei Videogame?

L’uscita del Nintendo 3DS, la prima console portatile dotata di schermo a tre dimensioni, potrebbe cambiare il modo di giocare in mobilità.

Ma anche il nuovo iPad 2, con la possibilità di mirroring su schermi ad alta definizione e le aumentate prestazioni video, potrebbe avere un ruolo importante nella definizione dei videogiochi del futuro.

A questo proposito, è bene notare che il Nintendo 3DS è a tutti gli effetti solo una console di gioco, ed anche se Nintendo promette l’arrivo di nuove funzionalità per il dispositivo, continuerà a trattarsi principalmente di una console, di un oggetto progettato solo per i videogiochi.

Diverso il discorso di iPad 2, che se con la nuova versione aumenta le possibilità di far concorrenza alle console mobili, resta anche uno strumento dedicato alla produttività, una piattaforma per cui possono essere sviluppate varie applicazioni.

Ed è proprio grazie alla vasta disponibilità di applicazioni per questi dispositivi che gli utenti sono più propensi a portare sempre con sé il proprio iPad, cosa che con il Nintendo 3DS non succede (anche perché sarebbe imbarazzante fare una presentazione ad una riunione di lavoro utilizzando un 3DS, a meno che non si tratti della demo di un videogioco).

Questo porterà iPad a diventare un concorrente per il 3DS?
No, dal momento che il target del 3DS resteranno i più giovani, che utilizzeranno il dispositivo solo ed esclusivamente per i videogiochi, mentre gli utenti di iPad sono diversi, soprattutto più adulti, e non propensi ad utilizzare lo strumento solo per i videogiochi.

Gli utenti di Nintendo 3DS resteranno quindi i più giovani, mentre gli utenti di iPad saranno persone che utilizzano il dispositivo in vari ambiti della propria vita, di cui i videogiochi sono solo una parte.

via | GigaOM