Quanto è grande Google? Tutti i numeri del colosso di Mountain View


Google è uno dei maggiori colossi del Web, il più vasto e importante probabilmente. Ma quanto è grande effettivamente? A questa apparentemente semplice ma ficcantissima domanda ha provato a rispondere il sito Royal Pingdom, che ha pubblicato un’interessantissima serie di statistiche relative a Google, i suoi siti in giro per il mondo e come questi ultimi sono collocati nei rispettivi mercati. Se non temete l’effetto “oppressione” che questo genere di dati può provocare, continuate pure a leggere per scoprire tutti i numeri di Google insieme a noi.

I siti di Google nella Top 100 di Alexa

Per capire la grandezza del colosso con cui abbiamo a che fare, non c’è nulla di meglio che vedere come i suoi siti sono posizionati nella top 100 di Alexa, la classifica più attendibile sul traffico di Internet a livello globale.
Come potete ben vedere, su 100 siti in graduatoria oltre 20 sono di “big G” e c’è anche la versione localizzata in italiano del suo motore di ricerca, Google.it, che con un rank di 34 non se la cava affatto male.


Il motore di ricerca

Ormai abbiamo imparato a considerare Google un fornitore di servizi a 360 gradi, ma tutto è iniziato e continua a ruotare intorno al motore di ricerca che attualmente è localizzato in oltre 180 lingue (ognuna con il suo dominio). Vediamo dunque come se la cava sul mercato.

Secondo i dati forniti da StatCounter, Google detiene il 90% del mercato dei motori di ricerca sui computer (desktop). Risultato strabiliante che si “gonfia” ancora di più quando andiamo ad analizzare il mercato dei motori di ricerca su smartphone, che vede Google avere in mano il 97% dell’utenza: d’altronde è il motore di ricerca predefinito sia su iPhone che sui telefoni Android. A quanto pare, ci sono 2 miliardi di utenti (1.5 miliardi se si toglie la Cina) che usano Google con frequenza.

Il resto

Visto come si comporta Google nel suo “core-business”, quello del motore di ricerca, vediamo i numeri del colosso di Mountain View in relazione agli altri prodotti e servizi online che offre al mondo.

Per ora questo è quanto, ma state sicuri che mentre stavate leggendo i numeri di Google continuavano a crescere. Per approfondire l’argomento e avere altri dati, non mancate di dare un’occhiata all’articolo originale di Royal Pingdom. Allora, adesso che lo conoscete meglio, Google vi fa più o meno “paura” di prima?

[Photo Credits | marcopako]